Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate di Masterchef

agnello al forno con patate
Oggi prepariamo un buonissimo Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate, un piatto saporito, di quelli che ti fanno fare bella figura con gli ospiti con sforzo quasi nullo! 🙂 La ricetta di questo Cosciotto d’Agnello al Forno l’ho presa dal libro di Masterchef España (lo stesso della Torta all’Arancia, di quella alle Carote e della buonissima Crema di Piselli con Prosciutto Croccante, quindi, una garanzia!), lo sottolineo perchè ho notato che la carne d’agnello in Spagna è un po’ diversa, tanto è vero che io mangio l’agnello da quando vivo qui, perchè gli agnelli probabilmente sono piú piccoli quando arrivano sulle tavole, per cui si sente meno il gusto di “selvatico” e la carne è piú tenera. Comunque, credo che per adattarla ad un agnello italiano poco cambi, forse 10′ in piú di cottura! Fatemi sapere che ne pensate, io ho trovato questo piatto tanto facile quanto gustoso!

RICETTA del Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate di Masterchef

RICETTA per 4/6 persone
DIFFICOLTÁ: facile
PREPARAZIONE: 15′-20′ + 60′-70′ circa (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> cosciotto d’agnello: circa 2 kg (in questo caso: 2 cosciotti da 900 g l’uno)
>> patate: 6
>> vino bianco: 1 bicchiere
>> olio evo: q.b.
>> rosmarino secco: q.b.
>> basilico: 6-7 foglie
>> sale fino: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Preparare il Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate alla Masterchef è davvero facile, basta prendere i cosciotti (interi o con i pezzi giá marcati dal macellaio, senza romperli peró, solo marcati per tagliare l’osso, come si vede nella foto qui sotto), poggiarli sulla teglia del forno, spennellarli con dell’olio da entrabi i lati, salarli e profumarli con le foglie di basilico, previamente lavate. Mentre preriscaldiamo il forno a 220ºC, prepariamo le patate: basterá lavarle, sbucciarle, tagliarle a rondelle e metterle in una coppa contenente dell’acqua fredda. Dopo averle lasciate nell’acqua per 10′, le asciughiamo un po’ con un asciugamano e poi le sistemiamo nella teglia assieme all’agnello. Inforniamo quindi agnello e patate; dopo circa 15′ abbassiamo il forno a 200ºC e versiamo il bicchiere di vino. Dopo altri 15-20 minuti  di cottura, giriamo l’agnello e ne bagnamo le carni con il suo stesso sughetto. Dopo altri 15 minuti lo, giriamo e lo bagnamo ancora col sughetto. Dovrá cuocere per circa 60′-70′ in tutto. A fine cottura facciamo dorare un po’ con il grill agnello e patate (non troppo, altrimenti la carne si secca). Questo buonissimo piatto di agnello al forno con patate alla Masterchef è pronto! Buon appetitooooo!


Commenti

Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate di Masterchef — 2 commenti

  1. Pingback: Vichissoise di Masterchef (Vellutata di Porri e Patate) | la Luna dei golosi

  2. Pingback: Cosciotto di Agnello alla Masterchef | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.