Alici e Sardine spinate indorate e fritte

alici e sardine spinate indorate e fritte

Alici e Sardine spinate indorate e fritte, questa è la ricetta giusta per far mangiare il pesce azzurro anche ai bambini! Visto che preparando il pesce in questo modo si evita il problema delle spine! E’ una ricetta semplice, veloce e allo stesso tempo saporita. Quando vai dal pescivendolo e vedi che ci sono delle belle alici fresche e grandi oppure delle belle sardine dall’occhio vivo è l’occasione buona per preparare questa gustosa ricettina.

Ricetta di Alici e Sardine spinate indorate e fritte

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 15 minuti (preparazione) +  15 minuti (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> alici o sardine: 400/500 g
>> uova: 2
>> farina: 60/70 g
>> olio per friggere: 600 ml
>> sale: q.b.
>> limone: 1

Preparazione della Ricetta

Comincia con il togliere la testa al pesce, quindi togli le interiora e tutta la lisca, mentre fai questa operazione cerca di non separare i due filetti di pesce in modo che l’alice (o la sardina) resti intera. Quando hai finito questa operazione, lava bene il pesce e mettilo a sgocciolare. Infarinalo e passalo nell’uovo. Il pesce è pronto per essere fritto in abbondante olio caldo. Appena vedi che si è dorato, toglilo dall’olio e mettilo su della carta assorbente. Passalo sul piatto di portata e guarniscilo con fette di limone e prezzemolo.
Un consiglio: Quando preparo questo piatto, a volte dopo aver passato il pesce nell’uovo, prima di friggerlo lo passo nel pane grattugiato condito con aglio e prezzemolo tritato che gli conferiscono un buon sapore e più croccantezza!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Alici e Sardine spinate indorate e fritte — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *