Arrosto di Petto di Pollo

arrosto di petto di pollo Il pollo è proprio una di quelle cose che è buona in tutte le salse! Sí perchè il pollo, in qualsiasi modo lo prepariamo, è sempre gustoso: intero o a pezzi, al forno o in padella, in umido o alla griglia…Insomma, una carne così versatile fa proprio comodo in cucina, è quello che ci vuole per essere liberi di preparare la ricetta giusta al momento giusto, cioè quella che più ci aggrada in quel momento! Oggi, per esempio, avevo voglia di arrosto di petto di pollo: ecco come si prepara!

RICETTA dell’Arrosto di Petto di Pollo

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÁ: media
PREPARAZIONE: 5′ (preparazione) + 50/60′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta

>> petto di pollo intero: 500 g circa
>> pancetta: 4 fette
>> aglio: 2 spicchi
>> salvia: 2-3 foglie
>> alloro: 2-3 foglie
>> rosmarino: 1 rametto
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> panna da cucina: 100-120 g (a piacere)
>> senape: 1-2 cucchiaini (a piacere)
>> olio d’oliva evo: q.b
>> sale: q.b

Preparazione della Ricetta

Per prima cosa, per preparare l’arrosto di petto di pollo, elimina dalla carne il grasso e gli ossicini, apri il petto di pollo a libro e poi aromatizzalo con degli aghi di rosmarino e delle foglie di salvia, metti il sale e le fette di pancetta (io, non avendo in casa quella a fette, l’ho sostituita con la pancetta a dadini), quindi avvolgilo stretto stretto e legalo con lo spago da cucina così come abbiamo imparato a fare insieme qui. Intanto in un tegame, che non sia troppo grande rispetto all’arrosto, metti l’olio e soffriggi l’aglio, aggiungi un paio di foglie d’alloro, dell’altra salvia e dell’altro rosmarino e, infine, anche l’arrosto. Lascia dorare la carne a fuoco vivo da tutti i lati e versa il vino bianco, aspetta che sfumi, quindi abbassa la fiamma e continua la cottura per circa un’ora. Quando l’arrosto è freddo, affettalo e condiscilo col suo sughetto: il tuo arrosto è pronto!

Consiglio di Presentazione: Un’ottima e gustosa variante della preparazione dell’arrosto di petto di pollo consiste nel togliere la carne dal tegame e aggiungere al sughetto dell’arrosto della panna da cucina e della senape, tenendo il fornello a minimo e lasciando che la salsa si amalgami per bene. A questo punto, basterá rimettere la carne tagliata a fettine sottili in questa salsina e lasciarla insaporire pochi minuti per poter servire in tavola un arrosto ancora piú sfizioso!

petto di pollo arrosto: togli tutti gli ossicini metti sale, rosmarino, pancetta (meglio se a fette) chiudi il pollo e legalo fai dorare l'aglio nell'olio, poi metti gli odori e l'arrosto quando si è ben rosolato versa il vino fallo sfumare e abbassa la fiamma

dopo poco più di un'ora l' arrosto di petto di pollo è pronto

aspetta che si raffreddi, togli lo spago e affettaloarrosto di petto di pollo
 sughetto panna e senape: sciogli un cucchiaino di senape nella panna
metti le fette di arrosto e lasciale insaporire per qualche minuto sul gas
arrosto di petto di pollo con panna e senape

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Arrosto di Petto di Pollo — 5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *