Se vuoi mangiare il baccalà devi deciderlo con largo anticipo! Il baccalà, di solito, si conserva sotto sale, perciò prima di cucinarlo occorre dissalarlo, tenendolo a bagno per 3 giorni (in frigo) e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno. Io lo preparo passandolo nella pastella e poi lo friggo. Di pastelle ne ho provate tante: con la birra, con il lievito, con l’acqua frizzante, con le uova, etc. Finché non ho capito che la pastella che faceva la mia cara mamma, semplice e genuina, facile e veloce, è la migliore!
RICETTA del baccalà fritto
RICETTA per due persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 30’ + 3 giorni (ammollo)
COSTO:medio
INGREDIENTI della ricetta del baccalà fritto
>> baccalà: 400 g
>> farina: 150g
>> olio per friggere: ½ litro
>> acqua: 130 g circa
PREPARAZIONE della ricetta del baccalà fritto
Lava bene il baccalà, in modo da togliere tutto il sale dalla superficie, poi, come ti ho già detto, mettilo a bagno per tre giorni (tenendolo in frigorifero) e cambia l’acqua almeno 2 volte al giorno. La sera del terzo giorno asciugalo, poggialo sulla carta da cucina e riponilo in frigo. Finalmente il mattino dopo puoi friggere il baccalà. In una ciotola metti la farina e aggiungi lentamente l’acqua in modo da ottenere una pastella fluida, cioè né troppo densa, né troppo liquida, immergi il pesce e giralo due, tre volte nella pastella così da avvolgerlo tutto quindi quando l’olio è abbastanza caldo, con garbo, per evitare schizzi, poggialo nell’olio e lascia cuocere per 3’/4’ minuti per parte (più è grosso il pezzo e più deve cuocere) finché non è bello dorato. Servilo ancora caldo guarnito con spicchi di limone. Ah! un consiglio: per friggere al posto della classica padella usa un tegame dai bordi alti così eviterai di avere schizzi d’olio dappertutto…!
…Come tu sai, io la frittura non andiam tanto d’accordo, ma…Con una ricetta così, mi sa che mi dovrò cimentare al più presto nell’arte “friggitoria”!!
… e fai bene perchè non sai quello che ti perdi!
Pingback: Baccalà al sugo (o alla napoletana) | la LUNA dei golosi
Ho voluto provare questa pastella per friggere il baccalà ed effettivamente il risultato è ottimo e la reperibilità degli ingredienti è immediata..acqua e farina..grazie..lo farò anche. domani per la Vigilia di Natale,auguri a tutti.
Grazie per il commento e per gli auguri molto graditi.Li ricambio con affetto a te e a tutti in famiglia.
Pingback: Baccalà al forno | la LUNA dei golosi
Pingback: Baccalà con Peperoni Rossi e Gialli | la Luna dei golosi
Pingback: Baccalà in Bianco Olio e Limone | La LUNAdei Golosi