Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella

Biscotti con cuoricino

Per un San Valentino che si rispetti bisogna preparare alla propria metá un bel dolcetto, possibilmente goloso, cioccolatoso e dalla forma cuoriciosa: che ne dite di questi biscottini di pasta frolla, con una “finestrella” a forma di cuoricino “nel pancino”, che lascia intravedere il loro dolce ripieno? Sono davvero buoni, facili e…Super-romantici i Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella! Ecco come si fanno!
PS: per la pasta frolla ho utilizzato una nuova ricetta di una mia amica (ciao Monia! :-)), poi ne parleremo meglio in un prossimo post! Mi è piaciuta molto, è leggermente più burrosa di quella della Nonna Rosaria e un pochino meno dolce, perfetta per essere farcita con marmellata e/o nutella! Grazie!

RICETTA dei Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella

RICETTA per circa 16 biscottoni con cuore
DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 20′ (preparazione) + 20’/30′ (in frigo) + 25’/30′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA dei Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella

>> farina: 400 g
>> zucchero: 150 g
>> burro: 150 g
>> uova: 2 intere + 1 tuorlo
>> lievito per dolci: mezza bustina
>> sale: un pizzico
>> marmellata e nutella: q.b.
>> Strumenti necessari: un tagliapasta rotondo di circa 5 cm di diametro (in alternativa, va bene anche un bicchiere!) e una formina per biscotti a forma di cuoricino più piccola della precedente.

PREPARAZIONE della RICETTA dei Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella

  • Setaccia la farina a fontana sul tavolo, poi aggiungi lo zucchero, nel centro metti il burro FREDDO (importante!), scava un po’ e fai spazio per le uova (così non scappano! 🙂 ), aggiungi il pizzico di sale e poi il lievito,  amalgama il tutto velocemente. Forma una palla con l’impasto e avvolgila nel film trasparente. Lasciala riposare 20/30 minuti nel frigorifero.
  • Poi prendi la palla di pasta frolla, stendila su di un foglio di carta forno fino ad avere uno spessore di circa 3 mm, e ricava dei cerchi con il tagliapasta. Lasciane metá così (saranno le basi), l’altra metá forali con il tagliabiscotti a cuore. Aiutandoti con la lama di un coltello, solleva sia i cerchi interi sia i cerchi con il cuore e mettili sulla placca del forno rivestita con dell’altra carta forno. Se si deformano un pochino, cerca di risistemarli.
  • Probabilmente dovrai fare due infornate, comunque mettili anche vicini (1-1.5 cm) perchè in cottura non crescono molto. Ovviamente, i cuoricini che “hai scavato” li infornerai insieme al resto, cosí oltre ai biscotti ripieni, potrai offrire al tuo lui anche questi bei cuoricini! Io, con gli avanzi, ho anche fatto degli occhi, dei baffi e delle labbra per fare delle faccette! Inforna a 180ºC per circa 10-12 minuti in forno giá cado (non devono scurirsi!).
  • Poi, tirali fuori, appoggiali su una gratella. Prendi le basi dei biscotti e mettici su un po’ di marmellata e/o di nutella, possibilmente dando anche al ripieno una forma a cuore. Chiudi e Rimetti sulla gratella. E il gioco è fatto! Non sono carinissimi!?!? 🙂
Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Biscotti con cuoricino ripieni di confettura e nutella — 7 commenti

  1. Pingback: Biscotti di pasta frolla "Jacopucci" | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *