Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

biscotti con farina di riso

Per i biscotti di oggi devo ringraziare la mia cara amica Antonia che me li ha fatti conoscere e mi ha dato la ricetta. Questi buonissimi biscotti preparati con farina di riso sono leggeri, friabili e molto buoni ma, soprattutto sono indicati per coloro che sono intolleranti al glutine. Infatti la farina di riso che si ottiene macinando per l’appunto i chicchi di riso, essendo priva di glutine, si usa in molte ricette per sostituire la farina di grano e rendere questi prodotti appetitosi anche per chi ha problemi di celiachia. Questi biscotti con farina di riso si accompagnano benissimo ad una buona tazza di caffè nero bollente così come ad una fumante e gustosa tisana.

Ricetta dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

RICETTA per circa mezzo kg di biscotti
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10’ (preparazione) + 2 ore (riposo della pasta) +15′(cottura)
COSTO: basso

Ingredienti dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

>> farina di riso: 260 g
>> fecola: 30 g
>> uova: 2
>> burro: 50 g
>> olio di semi: 50 g
>> zucchero: 100 g
>> lievito per dolci: mezza bustina
>> vanillina:1 bustina
>> zucchero a velo:q.b.

Preparazione dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

Per preparare i biscotti con farina di riso in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi lentamente prima  l’olio e poi il burro fuso, mescolando continuamente, unisci la farina di riso miscelata con la fecola, il lievito per dolci e la vanillina, amalgama bene tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e conservarla in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo, riprendi l’impasto e forma delle palline, passale nello zucchero a velo e disponile in una teglia foderata con carta forno. Preriscalda il forno e cuocile a  170°/80° per 13’/14′ minuti quindi accendi il grill e lasciarli dorare per un paio di minuti. Sforna i biscotti quando sono freddi e riponili in una scatola di latta, così si manterranno freschi per più di una settimana.

sbatti le uova con lo zuccheroaggiungi l'olio di semiil burro scioltola farina miscelata con la vanillina e il lievitoamalgama bene il tuttofai una palla con la pasta, chiudila nella pellicola trasparente e mettila in frigo per un paio d'oreriprendi la pasta, fai delle "palline" passale nello zucchero a velo e mettile sulla carta fornoinforna a 170°/180° per 15'biscotti con farina di riso

 

 

 

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *