Bocconcini di Melanzane

bocconcini di melanzane
La melanzana, uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole, viene utilizzata per la preparazione di molti piatti, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, le facciamo ripiene, al forno, in umido, sott’olio, insomma…In tantissimi modi! Oggi, grazie a questo prezioso e versatile ortaggio, ho preparato delle ottime e facilissime polpette, che, appena  messe a tavola, una dopo l’altra, sono…Sparite in un attimo!

RICETTA deI Bocconcini di Melanzane

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10′ + 40′ (cottura e frittura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> melanzane: 1
>> uova: 2
>> prezzemolo: un ciuffetto
>> pangrattato: 3 cucchiai scarsi
>> sale: q.b.
>> olio per friggere: q.b
>> formaggio grattugiato: 2 cucchiai (opzionale)

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per preparare i “bocconcini di melanzane” per prima cosa lava e taglia a dadini le melanzane e preparale così come puoi vedere nel post “Melanzane a Funghetto“. Mentre le melanzane cuociono, sbatti due uova a spuma, metti un pò di sale, due o tre cucchiai di pangrattato (dipende dalle uova, se sono grandi o piccole), un ciuffo di prezzemolo tritato e poi aspetta che le melanzane si freddino un pò e aggiungile all’impasto. Amalgama il tutto e, se vuoi, puoi mettere anche del formaggio grattugiato (io le gusto di più senza!), metti la padella con l’olio per friggere sul fornello, aspetta che l’olio sia ben caldo e lascia cadere l’impasto a cucchiaiate. Schiaccia un pò i bocconcini con la forchetta, girali e quando sono ben dorati, toglili e mettili a sgocciolare sulla carta cucina. Questi OTTIMI bocconcini sono pronti! Buon appetito!

prepara le melanzane a funghetto (vedi post) sbatti due uova e metti un pò di sale 2/3  cucchiai di pangrattato aggiungi le melanzane a funghetto il prezzemolo e amalgama bene il tutto prendi delle cucchiaiate e versale nell'olio bollente friggile prima da un lato e poi dall'altro finchè non sono belle dorate mmmhhh! Ma che buoniiiii!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Bocconcini di Melanzane — 8 commenti

  1. E’ incredibile! Una pietanza tanto semplice eppure buonissima. Devo comprare altre melanzane al più presto, voglio cucinare ancora tanti bocconcini, sono squisiti.

    • Ciao Tina,che bello leggere un tuo commento, ma soprattutto sono contenta che questi bocconcini alla melanzana siano piaciuti tanto anche te.
      Ciao a presto.

  2. Pingback: Ricette di Ferragosto e Buone Vacanzeee! | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *