Trota salmonata al cartoccio
avatar

aggiungi alla trota pomodorini, prezzemolo e limone 

 Questo  piatto, che ti consiglio di provare al più presto per poterne apprezzare la bontà, è facilissimo e velocissimo da preparare: il più facile e il più veloce in assoluto! Pensa che basta “incartare” il pesce nella stagnola e metterlo in forno, così com’è  o arricchito da qualche odore. E’ un piatto sano e leggero perché, sfruttando la cottura al forno e quella a vapore, che avviene all’interno del cartoccio, esalta al massimo il gusto del pesce. E’ per questo motivo che, a casa mia, questo è uno dei metodi più usati per cucinare   sia la trota che il branzino  o le orate.

RICETTA della trota salmonata al cartoccio

RICETTA per una persona
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 20′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA

>> trota salmonata: 1 da 400/500 g circa
>> aglio: 1 spicchio
>> olio evo: 1 cucchiaio
>> sale: q.b.
>> prezzemolo: un ciuffo
>> pomodorini: 2/3
>> limoni: 2/3 fettine sottili

 PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Pulisci il pesce, togliendo le interiora, e lavalo bene. Stendi un foglio di carta d’alluminio e poggia al centro la trota, metti  nella pancia del pesce un ciuffetto di prezzemolo, metà dello spicchio d’aglio, un pomodorino tagliato in due, olio e sale; gli stessi ingredienti mettili anche sul pesce, insieme alle fettine di limone.
Avvolgi bene la stagnola attorno al pesce e infornalo a 200°C per 20′ minuti circa. Verifica la cottura del pesce, non richiudere il cartoccio ma accendi il grill e fallo leggermente dorare. Puoi servirlo a tavola con la sua stessa stagnola, arrotolata intorno al pesce  e guarnito con del limone fresco e qualche foglia di prezzemolo.

poggia la trota sulla stagnola

 

guarnisci la trota con pomodorini, prezzemolo e limone

avvolgi bene la trota nella  carta stagnola

dopo 20' la trota è pronta

 

accendi il grill e fai dorare la trota

 


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>