Branzino Ripieno in Pasta Sfoglia

branzino in pasta sfogliaOggi ti propongo la ricetta del branzino ripieno in pasta sfoglia, una ricetta che “cambierà faccia” a qualsiasi tipo di pesce (spigola, orata, trota, ecc.) e che ti fará fare un figurone! È una ricetta molto gustosa e semplice da preparare, soprattutto se quando acquistiamo il pesce chiediamo al pescivendolo di pulirlo, di aprirlo a libro e di diliscarlo. Questo perchè, se il pesce che utlizzi è giá pronto per essere cucinato, ci vorrà davvero poco per prepararlo nel modo che ora ti spiego, altrimenti, dovrai avere un po’ di pazienza e…Coltelli ben affilati!

RICETTA del Branzino Ripieno inPasta Sfoglia

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÁ: media
PREPARAZIONE:  30′ + 20′-25′ circa (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> branzini eviscerati e diliscati: 2
>> pasta sfoglia: 1 rotolo
>> frutti di mare e crostacei freschi o surgelati: 150 g (cozze, vongole, gamberetti, …)
>> pangrattato: 2 cucchiai
>> prezzemolo: un ciuffetto
>> sale fino: q.b.
>> olio evo: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Acquista due branzini già puliti, privati della lisca e delle pinne, e lavali bene sotto l’acqua corrente. Scalda in padella un filo d’olio e scotta il branzino un paio di minuti per lato, quindi togli la pelle al pesce, che, grazie a questa operazione, verrà via in un attimo. In un recipiente metti due cucchiai di pangrattato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, un filo d’olio, i frutti di mare con i crostacei e amalgama bene il tutto. A questo punto, stendi la pasta sfoglia sottilissima e poggiaci sopra il branzino, farciscilo con l’impasto di frutti di mare che hai preparato, chiudilo, avvolgilo nella pasta sfoglia e dagli la forma del pesce, disegnando con la sfoglia la coda, la bocca, l’occhio e le squame. Metti il pesce sulla carta da forno e infornalo a 200°C per 20′ circa. Prima di spegnere il forno controlla la cottura, quindi accendi il grill e lascialo dorare un momento. Il tuo branzino ripieno in pasta sfoglia,  piatto bellissimo e buonissimo è pronto!

Branzino Ripieno in Pasta Sfoglia: branzino eviscerato, diliscato e aperto a libro metti  un filo d'olio in padella  e scottalo 2 minuti per lato così puoi staccare facilmente la pelle mescola  i frutti di mare  con pangrattato, prezzemolo tritato e olio, stendi la sfoglia, poggiaci sopra la spigola e farciscilarichiudila avvolgi la pasta sfoglia intorno al pesce e con la pasta  disegna la testa, la coda, le  squame inforna per circa 20' a 200° Branzino in crosta branzino in pasta sfoglia

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Branzino Ripieno in Pasta Sfoglia — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *