Brodo di Vitello: Primo, Secondo e Contorno!

brodo di vitello con pastina
Siamo ormai in pieno inverno, dopo tanta pioggia è arrivato anche il freddo e, specialmente la mattina e la sera, l’aria è gelida ed uno strato di ghiaccio ricopre strade e macchine e si respira un’aria pungente. Quando toriamo a casa dal lavoro, queste temperaturine ci “invitano” a rifugiarci subito in casa, a coprirci con una bella coperta e mangiare qualcosa di caldo. E che c’è di meglio di un buon piatto di brodo di vitello, leggero e gustoso, per rinfrancare corpo e spirito? E poi, con una sola ricetta, possiamo preparare il primo, il secondo ed anche il contorno! Che volere di piú??

Ricetta del Brodo di Vitello

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10’- 15′ (preparazione) + 2-3 ore (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTA del Brodo di Vitello

>> carne di vitello reale con osso: 700/800 g
>> cipolla: 1 media
>> carote: 2 medie
>> patate: 2 grandi
>> sedano: 2 coste
>> pomodori: 2
>> sale grosso: 2 cucchiaini
>> alloro: 1-2 foglie
>> acqua: 2,5  l (più o meno!)
>> aceto: 2-3 cucchiai  (per condire il lesso)

PREPARAZIONE della RICETTA del Brodo di Vitello

Per prima cosa sciacqua la carne e mettila in un tegame, ricoprila di acqua fredda e, man mano che pulisci il sedano, la cipolla e le patate, passali sotto l’acqua e aggiungili nel tegame insieme alla carne. Metti anche i pomodori, che conferiranno un bel colore biondo al brodo, il sale e, se ti piace il profumo dell’alloro, un paio di foglie. Le patate e le carote mettile intere e toglile appena vedi che sono cotte perchè tagliate e condite con aceto, olio e un pizzico di sale, saranno un ottimo contorno per il lesso! Metti la pentola sul fornello e, dopo circa 10 minuti, quando il brodo comincia a bollire,  togli la panna che si forma in superficie con la schiumarola. Dopo aver tolto le patate e le carote cotte, lascia cuocere ancora il brodo finchè non sarà cotta anche la carne, aggiusta di sale e spegni. Il brodo è fatto, non ti resta che lessare la pasta o la pastina che preferisci e la tua cena è pronta…Buon appetito!

Brodo di Vitello  con reale con osso metti l' acqua, la carne con l'osso, le patate, i pomodori,le carote, il sedano, la cipolla, l'alloro Brodo di Vitello:    accendi il fornello  quando comincia a bollire, schiuma il brodo , metti il sale togli le patate e le carote cotte  lascia cuocere ancora il brodo con la carne quando anche la carne è ben cotta, spegni  condisci la  pasta o pastina che preferisci taglia le patate a fette, le carote a rondelle e il lesso in piccoli pezzi e condisci tutto con qualche cucchiaio di aceto,  olio d'oliva extravergine e un pizzico di sale                                                                                       olio d'oliva evo e e per secondo ... lesso con contorno di patate e carote condito con aceto, olio e sale

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Brodo di Vitello: Primo, Secondo e Contorno! — 1 commento

  1. Pingback: Tortellini in Brodo fatti in Casa | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *