Brownies al Cioccolato Fondente

Brownies al Cioccolato FondenteAttenzione: state per leggere la ricetta di un dolce che, se farete, dovrete nascondere mooolto lontano da voi per evitare di…sbafare da cima a fondo: siete stati avvertiti!! 🙂 La ricetta dei Brownies al Cioccolato Fondente  me l’ha data Federica, una nostra nuova lettrice e, devo dire, è veramente buona! Si tratta dei Brownies, dei dolci di origine americana dalla forma tipicamente quadrata, che io, sinceramente, non avevo mai fatto nè provato, anche perchè pensavo fossero “troppo” cioccolatosi ma…Mi son sempre sbagliata! Son davvero buoni, si fanno in un momento (come quasi tutte le ricette from USA!) e non ci vogliono particolari ingredienti, anzi, son sicura che se apri la dispensa troverai tutti gli ingredienti per poterli fare subito! Peró ricorda, inizia a pensare ad un buon nascondiglio se non vuoi fare indigestione…! 😉

Brownies al Cioccolato Fondente di Federica

Ricetta per uno stampo quadrato di 20 x 20 cm circa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti +20-25 minuti (cottura)
Costo: basso

Ingredienti della Ricetta

Cioccolato Fondente: 110 g
Burro: 110 g
Zucchero: 110 g
Farina: 50 g
Uova: 2
Lievito per dolci: 1 cucchiaino
Sale: 1 pizzico

Preparazione della Ricetta dei Brownies al Cioccolato Fondente

Fai sciogliere il cioccolato a bagno maria, poi aggiungi il burro e mescolalo bene con il cioccolato. Sbatti le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unisci a filo la crema di burro e cioccolato alle uova, poi aggiungi la farina, il sale e il lievito. Otterrai una crema piuttosto densa. Fodera uno stampo quadrato di circa 20 x 20 cm con della carta forno e inforna per circa 20 minuti a 180°C. Trascorsi i 20 minuti, fai la prova stecchino e se vedi che il dolce è ancora troppo umido (uso il termine troppo perchè i brownies dentro devono restare un pochino umidi), lascialo in forno per altri 5 minuti. Ripeti la prova stecchino e, se è fatto, toglilo dal forno e fallo raffreddare. Poi taglialo in quadrotti e servilo ai tuoi golosi amici! Alla prossima e…Grazie Fede, “torna” a trovarci quando vuoi!

PS: Se vuoi puoi anche congelare i brownies al cioccolato fondente in un tupper, preferbilmente di vetro, e separare gli eventuali strati con della carta forno…Basterà tirarli fuori la sera prima per poter fare colazione con un bel brownie fresco, come appena fatto!

Se anche tu hai una ricetta golosa che vuoi condividere con noi, compila il modulo che trovi alla Pagina Le Ricette dei Lettori, la pubblicheremo su questo Blog! Ti aspettiamo!
Ingredienti della ricetta dei Brownies al Cioccolato FondenteFai sciogliere il cioccolato a bagno mariaquando si è sciolto aggiungi il burroe mescola bene con il cioccolatoIn un recipiente a parte, sbatti le uova intere con lo zuccheroUnisci poi a filo il cioccolato e il burro scioltiaggiungi la farina, il sale e il lievitoIMG_7922Otterrai una crema piuttosto densa.Fodera uno stampo quadrato di circa 20 x 20 cm con della carta fornoe inforna per circa 20 minuti a 170°Fai la prova stecchino e se vedi che il dolce è ancora troppo umido lascialo in forno per altri 5 minutiRipeti la prova e se è fatto toglilo dal fornofallo raffreddare Brownies dopo l'attacco...! e taglialo in quadrotti prima di servirlo

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Brownies al Cioccolato Fondente — 4 commenti

  1. Pingback: Torta di Mele “alla Seconda Maniera” di Federica | la Luna dei golosi

  2. Pingback: Dolci al Cioccolato: 7 Idee per San Valentino! | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *