Carciofi in Umido

carciofi in umido  

I carciofi sono sempre buoni in qualsiasi modo li prepariamo, crudi o cotti, sott’olio, ripieni, fritti, al forno, in umido, arrostiti, trifolati, fatti a zuppa o a minestra…Insomma, sempre! Io li trovo squisiti per il loro gusto dolce e delicato. L’unica cosa negativa dei carciofi sono le spine, perciò bisogna stare molto attenti a non pungersi mentre li sfogliamo e li prepariamo per la cottura. La ricetta di oggi, carciofi in umido, è facilissima da realizzare, semplice e veloce ed è un ottimo contorno per un secondo di carne o di pesce.

RICETTA dei Carciofi in Umido

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 10’ + 15’/20’ (cottura)
COSTO: Basso

INGREDIENTI della Ricetta:

>> carciofi: 4
>> aglio: 1 spicchio
>> olio d’oliva evo: 2/3 cucchiai
>> limone: 1
>> sale: q.b.
>> prezzemolo: un ciuffetto

PREPARAZIONE della Ricetta:

Per cucinare i carciofi in umido  pulisci i carciofi, togli le foglie esterne più dure e coriacee, taglia il gambo e la cima, assottiglia il carciofo alla base asportando la parte esterna, tagliali a fettine oppure a spicchi e mettili in acqua acidulata con il succo di limone. Versa l’olio nella padella e metti i carciofi, condiscili con sale, aglio tritato, prezzemolo, un altro filo d’olio e uno o due  cucchiai d’acqua. Mettili sul fornello e lasciali cuocere coperti e a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, ogni tanto però togli il coperchio e controlla se si sono asciugati troppo e ci vuole qualche altro cucchiaio d’acqua. Prima di spegnere assaggiali, controlla se sono cotti e se vanno bene di sale, quindi impiatta e…buon appetito!

pulisci i carciofi: togli le foglie esterne, taglia la cima, e assottigliali alla base mettili in acqua acidulata quindi in padella e condiscili con olio, agliio, sale e prezzemolo, copri e cuoci a fuoco moderato per circa 15' i carciofi , caldi e fumanti, sono pronti! ecco un ottimo  contorno per i tuoi secondi

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Carciofi in Umido — 3 commenti

  1. Pingback: Polpettoncini al Forno Ripieni di Mozzarella | la Luna dei golosi

  2. Pingback: Pappardelle con Carciofi e Panna | la Luna dei golosi

  3. Pingback: Crema ai Funghi Leggerissima | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *