Cardi Gratinati al Forno

cardi gratinati in forno
Era davvero tanto che non mangiavo i cardi gratinati al forno e così l’altro giorno, appena li ho visti al supermercato, li ho subito acquistati! Questo ortaggio, noto per le sue proprietà antiossidanti e depurative, ricco di fibre e sali minerali, mi porta indietro nel tempo, a quando li preparava mia madre. A quei tempi, però, si trovavano principalmente i cardi spontanei, molto più saporiti di quelli coltivati! Ricordo che mio fratello ne era così ghiotto che, se mia madre non stava attenta, se li mangiava tutti lasciando gli altri commensali a bocca asciutta!

RICETTA dei Cardi Gratinati al Forno

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5′ + 30′-40′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta dei Cardi Gratinati al Forno

>> cardi : 500-600 g
>> uova : 2-3
>> parmigiano: 40 g
>> olio evo: 2 cucchiai
>> pangrattato: 2 cucchiai
>> limone: 1
>> burro: q.b.
>> sale: q.b.

Preparazione della Ricetta dei Cardi Gratinati al Forno

 Pulisci i cardi togliendo le foglie e i filamenti, tagliali in più parti in modo da ridurli in  pezzi più piccoli e più sottili. Man mano che li pulisci mettili in acqua acidulata con il limone, poi sciacquali, lessali per circa 15′-20′ in abbondante acqua salata e, appena cotti, scola l’acqua e lasciali sgocciolare bene. Sguscia le uova, sbattile bene insieme a 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato e ad un pizzico di sale. Ungi una pirolfila col burro e fai uno strato di cardi, condiscili con un filo d’olio evo, abbondante formaggio grattugiato e una spolverata di pangrattato. Fai un altro  strato di cardi, condiscilo come prima, con formaggio, pangrattato e olio e, per finire, ricopri tutto con le uova che hai sbattuto insieme al formaggio e qualche fiocchetto di burro. Inforna a 200°C per circa 20′ finchè non si dora bene in superficie. I cardi gratinati al forno sono pronti: Buon appetito!

 pianta di cardo

cardi puliti, privi delle foglie e dei filamenti mettili in acqua acidulata cardi gratinati al forno: lessali sbatti le uova col parmigiano grattugiato ungi una pirofila col burro e fai un primo strato di cardi, parmigiano e un filo d'olio d'oliva fai un altro strato di  cardi e finisci con formaggio, pangrattato e uova sbattute e fiocchetti di burro cardi gratinati in forno

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cardi Gratinati al Forno — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *