Cavatelli con i Ceci

cavatelli con i ceci
Oggi mi è venuto il desiderio di una bella minestra: volevo preparare i cavatelli con i ceci, però non avevo messo i ceci a bagno e, come sappiamo, i ceci vanno messi in ammollo la sera prima per poi essere cucinati il giorno dopo (guarda il post della Pasta con ceci e sughetto di pomodoro). Quindi, visto che ormai era tardi per metterli a bagno, sono andata al super e ho comprato un vasetto di quelli già cotti, conservati nei barattoli di vetro (che, devo dire, sono davvero buoni, i legumi sono belli grossi, interi e cotti al punto giusto). Quindi, risolto il problema dei ceci, mi sono dedicata alla pasta. Preparare i cavatelli non ha richiesto molto tempo, perchè sono abbastanza semplici e veloci da fare, così come si può vedere nel post dei Cavatelli fatti in casa. L’abbinamento dei cavatelli con i ceci mi è davvero piaciuto, perchè questa pasta liscia fuori e ruvida al suo interno assorbe benissimo il sughetto ed esalta il gusto di questa saporita minestra: sono rimasta proprio contenta del mio piatto!

RICETTA dei CAVATELLI con i CECI

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30′ (preparazione) + 30′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI dei CAVATELLI con i CECI

>> cavatelli  freschi: 400 g (vedi qui come si preparano)
>> ceci giá cotti (in barattolo): 400 g
>> pomodori: 1 grande (o 5-6 pomodorini)
>> acqua:  due tazze (400 ml circa)
>> olio d’oliva extravergine: 3-4 cucchiai
>> aglio: 1 spicchio
>> sale grosso: q.b.
>> alloro: 2 foglie

PREPARAZIONE dei CAVATELLI con i CECI

Soffriggi l’aglio nell’olio d’oliva extravergine e aggiungi i pomodori tagliati a pezzettini. Mentre cuociono i pomodori sgocciola l’acqua di conservazione dei ceci e sciacquali sotto l’acqua corrente. Versa due tazze d’acqua nella pentola e metti anche i ceci, insieme alle foglie d’alloro. Sala e lascia insaporire il tutto per una ventina di minuti. Se ti accorgi che l’acqua si è asciugata, aggiungine ancora un pò, viceversa, se ne hai messa troppa, lascia che evapori fino a quando ottieni un sughetto che sia brodoso ma non troppo. A questo punto non ti resta che lessare i cavatelli, sgocciolarli, unirli alla minestra di ceci e farli cuocere insieme per qualche minuto. I tuoi cavatelli con i ceci sono pronti: buon appetito!

soffriggi l'aglio nell'olio e unisci il pomodoro a pezzettini versa i ceci  nello scolapasta sciacqua i ceci sotto l'acqua corrente versa un paio di tazze d'acqua nel sughetto aggiungi i ceci metti due foglie di alloro e lascia insaporire il tutto per una ventina di minuti unisci i cavatelli appena sgocciolati ai ceci buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *