Cavolfiore Besciamella e Limone

cavolfiore besciamella e limone: buonissimo!
Di ricette col cavolfiore ce ne sono tante: possiamo prepararlo in umido, con la pasta, fritto, con le pizzette, in insalata, possiamo farne delle polpette, un ottimo passato o in tanti altri modi diversi! Oggi, tra le tante ricette a base di cavolfiore, ho scelto di preparare il cavolfiore besciamella e limone, una ricetta originale in cui il connubio tra questi due ingredienti risulta davvero ottimo! Sí, é incredibile come la salsa besciamella leghi bene con il gusto del cavolfiore lessato e condito con olio e limone: provare per credere! 😉

Ricetta del Cavolfiore Besciamella e Limone

RICETTA per 4/5 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30 minuti (preparazione)+ 30 minuti (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti della Ricetta del Cavolfiore Besciamella e Limone

>> cavolfiore: 1 medio
>> limone: il succo di mezzo limone
>> olio d’oliva evo: 2/3 cucchiai
>> pepe: una macinata
>> sale: un pizzico
>> burro: 10 g (per imburrare la pirofila)

Per la besciamella

>> farina : 50 g
>> burro: 40 g
>> latte: 500 ml
>> sale fino: un pizzico

Preparazione della Ricetta del Cavolfiore Besciamella e Limone

Pulisci il cavolo, togli le foglie esterne, il torsolo e dividilo in più cime, lavalo bene e lessalo in acqua bollente salata per una decina di minuti. Sgocciola il cavolo e condiscilo con un paio di cucchiai d’olio, il succo di mezzo limone, una macinata di pepe e un pizzico di sale; amalgama il tutto mescolando gli ingredienti con un cucchiaio. Con le dosi indicate nella ricetta prepara la salsa besciamella come vedi in questo post. Imburra una pirofila, mettici  il cavolo con tutto il suo condimento e versaci sopra la besciamella. Metti il tegame in forno a gratinare e lascialo finché la superficie non sarà bella dorata.

cavolfiore al forno jpgcondisci il cavolo con olio e limone, una macinata di pepe e se ci vuole, un pizzico di saleprepara la besciamella, stempera la farina nel burrounisci il latte caldo e mescolando in continuazione , aspetta che la salsa si addensiimburra una pirofila, metti il cavolo col suo condimento e ricoprilo con la salsa besciamellainforna a 180° x 10' e prima di spegnere accendi il grill e fai dorare... e buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *