Pasta e cavolfiore – cavolo che sughetto !

se ti piace metti una spolverata di pepeOggi non avevo proprio idea di cosa preparare per pranzo, poi sono andata al supermercato ed ho visto dei bei cavolfiori bianchi, con le cimette ben chiuse, privi di macchie nere, con le foglie di un bel verde intenso, croccanti e ben aderenti al pane … insomma dei cavolfiori belli freschi! Allora ho deciso di fare il sughetto col cavolo. Un piatto gustoso e semplice, ricco di minerali, vitamine e dall’alto contenuto di fibra, dal costo basso e che cucinarlo non richiede una lunga preparazione.      Un trucco per evitare sgradevoli odori mentre lo cuciniamo è quello di unire all’acqua di cottura, del pane imbevuto di aceto.

RICETTA della PASTA E CAVOLFIORE – Cavolo che sughetto !

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’/15′ (preparazione) +  40′/50′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA della Pasta e cavolfiore – cavolo che sughetto !

>> cavolfiore: 1 di 600 g circa
>> pasta: 250 g
>> aglio: 1 spicchio
>> olio d’oliva evo: 3/4 cucchiai
>> pomodori: 2/3
>> filetti di acciuga: 2/3
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE della RICETTA della PASTA E CAVOLFIORE – Cavolo che sughetto !

Per preparare Pasta e cavolfiore , priva il cavolfiore delle foglie esterne, togli il torsolo, dividilo in cimette e lavalo. Metti l’acqua sul gas e quando bolle mettici un po’ di  il sale e il cavolo. Di solito ci vogliono 5’/6’ per farlo cuocere. Soffriggi l’olio d’oliva evo con l’aglio e i filetti d’acciuga, unisci i pomodori tagliati a pezzettini , dopo una decina di minuti metti una tazza d’acqua e aggiungi il cavolo che hai appena lessato. Quando vedi che il cavolo si è disfatto, se è necessario aggiungi ancora un bicchiere d’acqua, versa la pasta, aggiusta  di sale e spegni appena vedi che la pasta è cotta. Condisci con una spolverata di formaggio o con del pepe nero e buon appetito!

pulisci il cavolo , dividilo in cimette e lavalo

fallo cuocere in acqua salata per circa 5'/6'

scola  l'acqua  soffriggi lo spicchio d'aglio e i filetti d'acciuga nell'olio d'oliva taglia un paio di pomodori   e aggiungili al soffritto

aggiungi una tazza d'acqua falla riscaldaremetti il cavolo lesso

lascialo cuocere a fuoco basso per una mezz'orettaquando il sughetto bolle versa la pasta, metti il salecontrolla la cottura e se occorre versa un bicchier d'acqua buon appetitose ti piace metti una spolverata di pepePasta e cavolfiore - cavolo che sughetto !

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pasta e cavolfiore – cavolo che sughetto ! — 3 commenti

  1. Pingback: Cavolfiore Besciamella e Limone | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *