Cavolo Rapa in insalata: è buono e fa bene!

cavolo rapa in insalata

Di cavolo rapa ci sono diverse varietà che si differenziano tra loro per forma e colore, possono essere grandi, piccoli, tondi, lunghi, bianchi, viola, gialli, neri. Non è molto che ho scoperto la bontà del cavolo rapa, un ortaggio saporito e versatile  che  tagliato a fettine o a dadini  possiamo mangiare sia crudo che cotto, comprese le foglie che sono buone e commestibili.  E’ interessante sapere che questo cavolo è ricco di minerali e vitamine, ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, digestive, che il suo decotto è un’ottima difesa contro il mal di gola e che essendo ricco di calcio e potassio ci aiuta a mantenere sane le ossa e a ridurre il rischio di  artrite e osteoporosi; come se non bastassero tutte queste virtù, il suo consumo ci aiuta anche a prevenire le rughe, le macchie della pelle e a migliorare la salute dei nostri capelli.

RICETTA del Cavolo Rapa in insalata: è buono e fa bene!

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10′
COSTO: basso

Ingredienti del Cavolo Rapa in insalata: è buono e fa bene!

>> cavolo rapa: 1 (250 g circa)
>> mela: 1
>> finocchio: 1 piccolo
>> kiwi: 1
>> noci: 4-5
>> semi di zucca: 1 cucchiaio scarso
>> semi di girasole: 1 cucchiaio scarso
>> olio d’oliva evo: 2 cucchiai
>> aceto balsamico: 1-2 cucchiai
>> carota: 1 piccola (a piacere)
>> sale e pepe: q.b.

Preparazione del Cavolo Rapa in insalata: è buono e fa bene!

Lava bene il cavolo rapa, togli la buccia col pelapatate quindi affettalo o taglialo a dadini, affetta anche la mela e il cuore del finocchio ed aggiungili al cavolo, volendo puoi unire anche una carota , quindi metti i semi che preferisci e  i gherigli di noce spezzettati ; prepara un’emulsione con aceto balsamico, olio, sale e un pizzico di pepe e versala sull’insalata. La tua gustosissima insalata è pronta: buon appetito!

cavolo rapaspella il cavolo rapa col pelapatatequesto è il cavolo rapa spellato            affettaloaggiungi una manciata di semi, quelli che preferisciprepara un' emulsione con olio, aceto, sale e pepe e condisci l'insalata

 

 

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *