Cestini di Pollo e Funghi by Cavoletto

Cestini di pollo e funghi

Questa ricetta dei Cestini di pollo e funghi, presa dalle idee finger food di Cavoletto di Bruxelles, è stata un vero successo! L’ho preparata per una festa in casa qui e…I miei amici son rimasti proprio impressionati! Questi cestini di pollo e funghi sono semplici da fare ma molto gustosi e sono adatti per essere gustati come aperitivo o come piatto di mezzo…Da provare! La versione che vi propongo qui è leggermente diversa dall’originale, adattandola cosí al palato dei miei amici, alcuni dei quali non gradiscono nè uova nè latte. Per questo hopreparato una bescamella con latte di riso e con olio (e non con brodo e burro, come prevedeva la versione originale), e non ho nemmeno messo la panna e le uova nel ripieno (peró sí ho spennellato un tuorlo sulla superficie della pasta sfoglia)…Eccovi la mia versione (per quella originale, vi rimando al link: “Pasticci di pollo con funghi e dragoncello“).

RICETTA dei Cestini di Pollo e Funghi

RICETTA per una decina di cestini
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 1 ora e 30’ (preparazione) + 20’ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA dei Cestini di Pollo e Funghi:

>> pasta sfoglia: 2 rotoli
>> petto di pollo: 300 g
>> funghi: 200 g
>> olio: 25 g + 6 cucchiai
>> farina: 25 g
>> latte di riso: 1,5 dl + 2/3 cucchiai (in alternativa, il latte vaccino va benissimo)
>> aglio: 3 -4 spicchi
>> sale, pepe: q.b.
>> turlo: 1, per spennellare

PREPARAZIONE DELLA RICETTA dei Cestini di Pollo e Funghi:

Togli la pasta sfoglia dal frigo e srotolala. Intanto taglia a pezzetti il petto di pollo e fallo dorare in una padella con due cucchiai d’olio, l’aglio e il sale, finchè non sarà cotto (circa 5-7 minuti). In un’altra padella, fai cuocere per circa 10 minuti i funghi lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, con altri 2 cucchiai d’olio e l’aglio, e aggiusta di sale. Versa ora i 25 g d’olio in una pentola, aggiungi la farina e mescola fino a creare una crema omogenea. Riscalda il latte e aggiungilo alla crema, che avrai messo su fuoco basso, e mescola fino ad ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale e lascia raffreddare. Aggiungi alla besciamella il pollo e i funghi. Con l’aiuto di un bicchiere, ricava dei dischetti di pasta sfoglia, avendo cura di lasciare un bordo esterno, che servirà per chiudere bene i cestini, e dei dischi più piccoli, che userai come coperchietti. Rivesti ora degli stampini (nel mio caso, di alluminio, usa e getta, perfetti per le feste!), dopo averli unti con olio (gli ultimi due cucchiai) e infarinati (in alternativa si possono rivestire con quadrati di carta forno umida), con i dischi di pasta sfoglia più grandi. Bucherella il fondo, per evitare che si gonfino durante la cottura, e distribuisci in maniera uniforme l’impasto di pollo e funghi. Chiudili con i dischetti più piccoli, facendoli aderire con l’aiuto di un po’ d’acqua, e spennella poi la superficie con il tuorlo mischiato ai 2-3 cucchiai di latte restanti. Inforno a 175 ºC per circa 15-20 minuti, finchè saranno dorati….Lascia raffreddare un poco e….Buona festa!!

pollo in padella

crema di pollo funghi e besciamella

dischi di pasta sfoglia

cestini rivestiti di pasta sfoglia

cestini di pasta sfoglia ripieni

cestini di pasta sfoglia ripieni e con coperchietto

cestini appena sfornati

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cestini di Pollo e Funghi by Cavoletto — 4 commenti

  1. Mhhh…Che acquolina! Sembrano perfetti per una cena tra amici, sono una valida alternativa, semoplice ma originale, alle solite torte salate di ricotta e spinaci o di prosciutto e formaggio! Li proveró di sicuro!

    • Son contenta che ti siano piaciuti! Fammi sapere se anche gli ospiti hanno gradito! Eventualmente, puoi sostituire la besciamella di latte di riso con quella normale, e aggiungere un uovo al ripieno, io l’ho fatta cosí perchè molti degli invitati seguivano regimi dietetici “speciali”!

  2. Pingback: Plum-cake Salato con Cavoletti e Nocciole - la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *