Cheese Cake alle Fragole Fresche

Copertina_Cheese Cake alle Fragole Fresche

Oggi è protagonista una ricetta golosa ed estiva, la cheese cake alle fragole di Taste of Runway, la prima ricetta della nostra nuova Rubrica “Provato e Mangiato”. Taste of Runway è il bellissimo Blog di Anna Marconi, una vera fashion-food arist, capace di abbinare in maniera elegante e originale la moda e la gastronomia: se non conoscete giá il suo Blog, vi consiglio vivamente di  darci un occhio, vi piacerá sicuramente!

Ma…Veniamo alla ricetta del giorno, la cheese cake. Devo dire che questo dolce, un vero cult in Spagna, è entrato a far parte della rosa dei miei postres favoritos: è un dolce morbido ma con una base croccante, dal sapore dolce mischiato a note acide, cremoso ma fresco, insomma: una vera goduria per il palato! Ne esistono infinite versioni e ricette (torte al cioccolato, alla frutta, torte cotte o non passate in forno, torte più o meno formaggiose e burrose) e, devo ammettere, che io ne ho assaggiate parecchie ( 🙂 ), anche se fatte…è la prima! Devo dire che, a mio modestissimo parere, questa ricetta non rappresenta esattamente il mio ideale di cheese cake, e vi dico perchè: la base viene troppo spessa e molto burrosa (in effetti non si dice il diametro della tortiera, noi abbiamo usato uno stampo standard da 24 cm), la crema è piuttosto densa e “forte” (a me piacciono un pochino più “light”) e poi, dopo il passaggio in forno, nonostante tutte le accortezze sul raffreddamento, si è creata una antiestetica spaccatura nel bel mezzo della torta; infine, la copetura a base di fragole ci sta ma la preferisco quando le fragole vengono frullate, secondo me si sposano meglio con la crema…

Quindi, l’esito di questa prima ricetta di “Provato e Mangiato” è: ricetta migliorabile quanto a gusto, consistenza e texture ma bien spiegata, facilmente riproducibile e fedele all’estetica proposta. Ovviamente, questo è il nostro parere, siamo sicuri che a molti di voi piacerá cosí com’è ed è per questo che ve la proponiamo: fateci sapere che ne pensate! Alla prossima!

Ricetta della Cheese Cake alle Fragole Fresche

RICETTA per una cheese cake (abbiamo usato una tortiera di 24 cm di Ø)
DIFFICOLTÁ: media
PREPARAZIONE: 20-30′ (preparazione) + 11 ore (tra risposo della base, riposo e raffreddamento della crema e tempo di raffreddamento in frigo) + 50′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA:

per la base:

>> biscotti (tipo Digestive): 400 g
>> burro: 100 g
>> cannella: 1 pizzico

per la crema:

>> formaggio fresco tipo philadelphia: 400 g
>> ricotta : 300 g
>> panna fresca: 150 g
>> zucchero: 200 g
>> yogurt intero naturale: 40 g
>> uova: 4
>> amido di mais: 20 g
>> buccia grattugiata di limone: 1
>> bacello di vaniglia: 1/2

per la copertura:

>> fragole fresche:   500 g

PREPARAZIONE DELLA RICETTA:

  • Iniziate preparando la base: fate fondere il burro (nel microonde andrá benissimo), poi frullate i biscotti e aggiungete a questi la cannella e il burro sciolto. Amalgamate bene il tutto e, dopo aver rivestito la tortiera con della carta forno leggermente imburrata e averne imburrato e infarinato le pareti, versateci dentro il composto, stendetelo bene e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigo e fatelo riposare mentre procedete con il resto della preparazione.
  • Passate quindi a preparare la crema: amalgamate la ricotta, il philadelphia, lapanna fresca e lo yogurt intero naturale con lo zucchero, aggiungete la panna fresca, lo yogurt intero naturale, le uova, la buccia grattugiata del limone, l’amido di mais e il bacello di vaniglia. Estraete la base dal frigorifero e versate su di essa la crema ottenuta.
  • Cuocete per 50 minuti nel forno pre-riscaldato a 160°C. A cottura ultimata, lasciate riposare la torta per 30 minuti nel forno spento e aperto. Poi togliete lo stampo dal forno e fatelo raffreddare per altre 3 o 4 ore. Trascorso questo tempo, ricoprite la torta con le fragole lavate e tagliate a metá e poi mettete la torta in frigo per circa 6 ore (ancora meglio se per tutta la notte).
Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cheese Cake alle Fragole Fresche — 4 commenti

  1. Qué alegría volver a ver una receta tuya!! y además esta estupenda tarta!! supongo que te habrá dado muuuucha energía para empezar genial el día 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *