Chiocciole Salate al Formaggio e Peperoni

Chiocciole Salate

…Mamma mia, siamo giá a giugno…Un altro mese che comincia, un’altra estate che si avvicina (anche se, viste le temperature, non sembrerebbe!) e, nel mio caso, tante novità che si profilano all’orizzonte…Novità, cambiamenti, decisioni…Parole che possono a volte spaventare, perchè quando decidiamo di cambiare qualcosa, di intraprendere un nuovo cammino, non sappiamo cosa ci aspetta e, ciò che non conosciamo, spesso, ci intimorisce un po’…Ma è anche vero che le novità possono nascondere splendide sorprese, farci esplorare lati della nostra personalità che non pensavamo di avere, farci  incontrare nuovi amici e persone straordinarie che hanno molto da darci…Dovremmo imparare a lasciare da parte la paura di cambiare, ad andare incontro alle cose nuove che la vita ci vuole regalare con entusiasmo e serenità: dobbiamo goderci il viaggio…La vita è divertente!

E dopo questa intro filosofica…Passiamo alla ricetta del giorno! Oggi parliamo delle Chiocciole Salate di GialloZafferano, un sito che, ormai, è per me sinonimo di ricette buone e di sicura riuscita! Queste chiocciole sono dei paninetti di pasta di pizza ripieni, soffici, morbidi e gustosi, sono facili da fare e perfetti per una festicciola, per un pic-nic o per accompagnare un pranzo tra amici! La ricetta originale prevedeva un ripieno diverso: metá chiocciole a base di peperoni e zucchine, l’altra metá a base di pancetta e formaggio, io invece ho fatto un mix e le ho fatte tutte con peperoni arrostiti e formaggio (buonissime!) ma, in realtá, potete farcire queste “chioccioline” come più vi piace o a seconda di quello che avete in casa: saranno buonissime lo stesso!

Ricetta delle Chiocciole Salate al Formaggio e Peperoni

RICETTA: per circa 25 chiocciole
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10′ + 3 ore e 30 (tempo totale di lievitazione) + 60′ (tempo totale di cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

per l’impasto:
>> farina 00: 500 g
>> acqua tiepida: 300 ml
>> lievito secco: 1/2 bustina di lievito secco (o 1/2 cubetto di lievito fresco)
>> olio: 3 cucchiai
>> sale fino: 10 g
>> zucchero: 1 cucchiaino

per il ripieno:
>> formaggio: 200 g
>> peperoni arrostiti: 2
>> origano e sale: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Per prima cosa, prepara l’impasto della pizza: se lo fai a mano, usa le dosi qui sopra e segui le istruzioni di preparazione del post: Pizza ricetta classica; se, invece, usi la Macchina del Pane (come ho fatto io! ;-)), usa sempre gli  ingredienti che sono scritti qui sopra ed esegui la preparazione dell’impasto come spiegato nel post: Pizza con farina integrale fatta con la MdP. Lascia lievitare l’impasto per 1 ora/1 ora e 30′ e intanto prepara i peperoni arrostiti come abbiamo visto nel post: Insalata di peperoni rossi e gialli.  Prendi quindi l’impasto lievitato e stendilo con un matterello formando due rettangoli dello spessore di circa 0,5 cm. Metti i peperoni spezzettati ed il formaggio tagliato a fette sottili sui rettangoli di pasta, lasciando un paio di cm sui bordi, che spennellerai con un po’ di acqua. Arrotola il primo rettangolo su se stesso formando un rotolo, fai lo stesso con il secondo reattangolo. Chiudili e lasciali lievitare un’oretta circa con la chiusura rivolta verso il basso. Trascorsi i 60 minuti,  taglia i rotoli a fette dello spessore di 2,5 cm e mettile su un paio di teglie foderate con carta forno. Lascia lievitare le fette ottenute per un’altra ora e poi infornale in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta sfornate, lascia raffreddare le chiocciole prima di servirle…E buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Chiocciole Salate al Formaggio e Peperoni — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *