Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella

Ciambella alla zucca con Mandorle e Cannella

Un buon dolce da preparare proprio in questi giorni autunnali di fine ottobre può essere questa “Ciambella alla zucca con Mandorle e Cannella”. Una torta soffice e profumata, un dolce sano e goloso, ideale per la colazione o per la merenda o dei nostri bambini, ma anche per un’occasione speciale: Una ciambella veramente semplice! Per preparare questo dolce, tra le tantissime specie e numerose varietà di zucca che esistono e che differiscono tra loro per colore, sapore e forma, ho usato la zucca berrettina, una zucca povera di fibre, ricca di amido e di zuccheri e dalla polpa dolce e soda.

RICETTA della Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella

RICETTA per una tortiera di 23 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20’ (preparazione) + 30′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della Ciambella alla Zucca con mandorle e cannella

>> farina: 280 g
>> zucca berrettina: 250 g
>> mandorle tritate: 100 g
>> zucchero: 220 g
>> latte: 110 ml
>> uova: 3
>> olio semi: 100 ml
>> cannella: 1 cucchiaino
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> uvetta ammorbidita: 2 cucchiai (a piacere)
>> sale: un pizzico

PREPARAZIONE della Ciambella alla Zucca con mandorle e cannella

Per preparare questa Ciambella alla zucca con mandorle e cannella pulisci la zucca e tagliala a pezzetti, mettila in un  pentolino insieme al latte e lasciala cuocere finché non si sarà disfatta, quindi schiacciala con i rebbi di una forchetta e versa l’olio a filo mentre mescoli continuamente. Sbatti le  uova con lo zucchero, unisci la polpa della zucca , la cannella, la farina con il lievito, le mandorle tritate, l’uvetta (se ti piace) e mescola tutto. Fodera una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata bene e versa l’impasto. Inforna  per 30’/35′ minuti a 180° e prima di spegnere il forno fai la prova stecchino.

 

taglia la zucca a pezzettini, cuocila nel latte, schiacciala con la forchetta e versa l'olioCiambella alla zucca con Mandorle e Cannella: sbatti le uova e aggiungi lo zuccherometti la polpa della zucca miscelata con l'olioun cucchiaino di cannellala farinaunisci le mandorle tritatele mandorle

versa l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e decoralo con qualche mandorla

inforna a 180° per 35'la ciambella è pronta

coprila con lo zucchero a velo

... e buon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *