Ciambella Rimini : ottima!

ciambella Rimini

Durante uno dei nostri soggiorni sulle belle coste della Romagna e precisamente a Rimini, io e i miei famigliari abbiamo avuto modo di apprezzare questa gustosa ciambella, ottima in qualsiasi momento, ma specialmente per la colazione del mattino, da consumare con il caffè, il latte, il cioccolato, il the, insieme alla marmellata o alla nutella, insomma nel modo in cui la preferiamo, comunque quando abbiamo voglia diqualcosa di buono! Questa ricetta la conservo da anni, da quando mi fu gentilmente concessa dalla signora  dell’albergo in cui alloggiavamo a Rimini (ecco perché l’ho chiamata così!). E’ un dolce fatto con ingredienti che normalmente ho in casa  per cui in qualsiasi momento mi vien voglia di fare un dessert veloce, semplice e genuino non mi resta che impastare questa ciambella che è anche una delle preferite di mio marito.

Ricetta della Ciambella Rimini

RICETTA per una ciambella di circa 600 g
DIFFICOLTA’: media
COSTO: basso
PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti della Ricetta

>> farina 00: 250 g
>> zucchero: 150 g
>> burro: 80g
>> uova: 2
>> latte: 1 tazzina
>> lievito per dolci: ½ bustina
>> sale: un pizzico
>> limoncello: 1 cucchiaio (oppure : scorza grattugiata di 1 limone)
>> zucchero in granella: q.b. (oppure zucchero semolato)

Preparazione della Ciambella Rimini

 

Setaccia la farina sulla spianatoia e unisci lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone (o il limoncello) e comincia ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungi il lievito e lavora ancora l’impasto poi versa, piano piano, il latte, quello che assorbe. La pasta non deve essere né dura né troppo molle, ma avere la giusta consistenza per poter formare un panetto. Se ti sembra molto molle aggiungi ancora un po’ di farina, viceversa se fosse troppo dura versa ancora del latte. Fodera un tegame con la carta-forno, sistema la ciambella e cospargila con granella di zucchero. Inforna a 200°C per 20’  circa.

ingredienti della ciambella Rimini

setaccia la farina sulla spianatoia aggiungi lo zucchero,le uova, il burro a pezzetti, un pizzico di sale

il liquore, versa il latte (quello che assorbe), e setaccia il lievito

impasta tutto e se risultasse troppo appiccicosa aggiungi un pò di farina

forma un panetto, spolveralo con granella di zucchero ( in mancaza con zucchero semolato) e inforna a 200° per 20' circa

la ciambella è pronta!

Ciambella Rimini : ottima!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Ciambella Rimini : ottima! — 15 commenti

    • Grande Lore! Son sicura che ti verrà benissimo (con questo nome, parti avvantaggiata! ahahahah!! 😀 ) ! Poi voglio la foto su FB! Un bacio e grazie per il commento! 😉

  1. La voglio provare, mi ricorda tanto quella che faceva spesso la mia mamma e che avevo dimenticato. Complimenti e grazie per le tante ricette, oltre a divertirmi in cucina stupisco sempre i miei ospiti!

    • Ma che bel commento!! Grazie mille!! Siamo davvero contente di averla tra i nostri “lettori”! Allora aspettiamo di sapere com’è andata! 🙂

  2. E’ piaciuta a tutti! La farò spesso: facile, veloce, buona e mi ricorda la mia infanzia. Ci sono proprio tutti gli ingredienti per assaporarla! A presto, ho tante altre vostre ricette da commentare, per ora auguri di una bellissima Santa Pasqua.

  3. Ciao Tina, sono prprio contenta che la ciambella abbia avuto successo! Grazie per gli auguri che ricambio per una S: Pasqua serena e gioisa insieme ai tuoi cari. Sarò felice di risentirti ogni volta che vorrai scriverci:

  4. Pingback: Granella di zucchero fatta in casa | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *