Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato
Dal grano saraceno si ricava una farina dalle numerose qualità nutritive, una farina ricca di sali minerali e di vitamine, una farina che aiuta la microcircolazione, riduce il rischio di emorragie, abbassa il colesterolo e, cosa davvero importante, è che la farina che si ricava dalla molitura del grano saraceno non contiene glutine ed è pertanto adatta alla produzione di pane, pasta e dolci  per le persone sensibili a questa proteina, i celiaci. Ecco perché la ciambella che ho preparato oggi, fatta esclusivamente con grano saraceno può essere tranquillamente gustata da tutti, celiaci e non!

RICETTA della Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

RICETTA per una tortiera da 22- 24 cm
DIFFICOLTÀ: medio-bassa
PREPARAZIONE: 20’(preparazione)+ 30’/40′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

>> farina di grano saraceno: 200 g
>> amido di mais: 30 g (verificare che sia effettivamente senza glutine)
>> cioccolato:100/120 g (fondente e/o al latte)
>> uova: 3 intere + 1 tuorlo
>> ricotta: 300 g
>> olio di semi: 100 ml
>> zucchero: 140 g
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> latte: 100 ml
>> sale fino: un pizzico

PREPARAZIONE della Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

Per preparare questa squisita ciambella senza glutine devi sgusciare le uova nel mixer e sbatterle insieme allo zucchero, quando sono belle gonfie e spumose, lentamente aggiungi l’olio di semi, la ricotta, prima stemperata con i rebbi di una forchetta, il latte e, quindi, la farina, l’amido e il lievito mescolati insieme e poi setacciati direttamente nel mixer. Per finire unisci all’impasto il cioccolato ridotto in scaglie, amalgama il tutto e versalo in un tegame foderato con della carta forno bagnata e strizzata. Inforna a 170°C per 30/40 minuti. La tua squisita Ciambella Senza Gutine è pronta! PS: Se vuoi puoi guarnire la ciambella con zucchero a velo o con panna montata!
prepara latte, olio di semi, cioccolato, lievito, amido, farina, ricotta, zucchero e sguscia le uova nel mixer
unisci lo zucchero alle uova e fai andare le frusteaggiungi l'olio di semi la ricotta stemperata con una forchettaversa anche il latte nell'impastosetaccia nella ciotola il mix di farina, lievito e amidoinfine versa il cioccolato ridotto in scaglieversa il tutto in una tortiera foderata con carta forno bagnata e strizzatainforna per 30'/40' a 170*la ciambella senza glutine è cotta!Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *