Ciambellone alla Frutta Cotta

Ciambellone alla frutta cottaQuesto ciambellone alla frutta cotta è nato dalla necessità di consumare della frutta che stava andando a male: avevo delle pesche da consumare al più presto, se non volevo che marcissero, e delle pere che nessuno mangiava perchè, pur essendo bellissime all’apparenza, erano decisamente asprigne e poco gradite al palato! Allora ho pensato di pulire la frutta e sbollentarla insieme a qualche cucchiaio di zucchero, senza farla cuocere a lungo, perchè l’avrei impastata con uova zucchero e farina! E’ stato così che è nato questo ciambellone molto buono e gustoso che tra un assaggio e l’altro…Abbiamo “fatto fuori” in men che non si dica!

Ricetta del Ciambellone alla Frutta Cotta

RICETTA: per una tortiera da 24 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE:  20 mnuti + 25 minuti (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Ricetta del Ciambellone alla Frutta cotta

>> farina: 350 g
>> zucchero: 200g
>> uova: 3
>> burro: 100 g
>> noci sgusciate: 50 g
>> frutta cotta: 200/250 g
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> latte: 80 ml
>> limoncello:
40 ml

PREPARAZIONE della  Ricetta del Ciambellone alla Frutta cotta

Per preparare questo ciambellone alla frutta cotta, sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli. Metti i tuorli nella ciotola del robot da cucina e montali insieme allo zucchero finchè non sono belli spumosi, poi spezzettaci dentro il burro tenuto a temperatura ambiente, il latte, la farina setacciata insieme al lievito, il liquore, le noci sgusciate e spezzettate, la frutta cotta e infine unisci gli albumi, montati a neve, mescolandoli delicatamente con un cucchiaio, dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato con carta da cucina bagnata e strizzata e inforna a 200°C. Dopo circa 25 minuti, fai la prova stecchino per controllare la cottura e sforna questo gustoso ciambellone alla frutta cotta!

ingredienti del ciambellone alla frutta cotta

sbatti i tuorli con lo zucchero

ciambellone alla frutta cotta:  aggiungi il burro ciambellone alla frutta cotta:   il latte la farina setacciata insieme al lievito ciambellone alla frutta cotta:  il liquore la frutta cotta le noci spezzettate gli albumi montati a neve versa tutto in uno stampo imburrato e infarinato ciambellone alla frutta cotta ciambellone alla frutta cotta:   buonissimooo!!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *