Ciambellone alla non Nutella di Misya (PROVATO & MANGIATO)

ciambella alla non nutella di MysiaOggi vediamo una golosa ricettina per la nostra rubrica “Provato & Mangiato“, in cui prepariamo e proviamo ricette di altri/e Blogger: oggi tocca a…Misya!

Durante il mio ultimo viaggio in Italia ho visto in libreria un libro di ricette: “I menu di Misya“, non lo conoscevo, nè il libro nè l’autrice ma a detta di mia madre stavano avendo entrambi molto successo…Quindi, nei giorni scorsi ho voluto provare una delle ricettine che Mysia propone nel suo Blog e la scelta è caduta su….TARADADANNN….il “Ciambellone alla Nutella“! Non sono mai stata troppo golosa di Nutella, anzi…Ma sarà l’età, sarà il fatto che mi ricorda casa (a casa mia NON è mai mancato un bel barattolino di Nutella nella dispensa…Grazie al mio fratellone! :-)), sará quel che sará, volevo fare qualcosa con questa bella Crema di Nocciole e portarla per pranzo a casa di un’amica…

Però…C’è stato un piccolo disguido: la ciambella era sí squisita (l’abbiamo quasi finita in sole quattro persone!) ma…La nutella è Sprofondata! Per fortuna son riuscita a recuperare la parte superiore del dolce (come vedete dalla foto, quasi non si nota il pezzo mancante!), lasciando (purtroppo) la nutellina sul fondo del tegame! Perchè è successo? Ho visto tra i commenti della ricetta di Misya che anche altri hanno avuto lo stesso problema…Non so quale ne sia l’origine ma so che la ciambella era troppo buona per non darle una seconda possibilità! 😉 Quindi…L’ho rifatta ma con una modifica: ho messo sulla ciambella, prima di infornarla, solo 100 g di nutella (e non 250 g!) e poi l’ho distribuita con una spatola, senza schiacciarla: è venuta da urloooooo! 😉

Ricetta della Ciambella alla non Nutella di Misya

Ricetta per uno stampo da ciambella di 24-26 cm
DIFFICOLTÁ: bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15-20′ + 35-45’ (cottura)
COSTO: basso

Ingedienti della Ricetta delCiambellone alla non Nutella

Farina: 300 g
Zucchero: 200 g
Uova: 3
Burro: 100 g
Nutella: 100 g (ricetta originale: 250 g)
Lievito: 1 bustina
Latte: 1/2 bicchiere
Zucchero a velo: a piacere (per decorare)
Burro e farina: q.b. per lo stampo

Preparazione della Ricetta del Ciambellone alla non Nutella

Sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema.

Aggiungi la farina e il burro ammorbidito (io l’ho messo nel microonde).

Ciambellone alla non Nutella: aggiungi la farina e il burro morbidoPoi versa il mezzo bicchiere di latte, in cui prima avrai sciolto la bustina di lievito.

Imburra ed infarina lo stampo per il ciambella e versaci il composto. Aggiungi ora, sulla superficie della ciambella, la nutella a cucchiate e poi stendila con una spatola senza farla affondare.

Poi inforna la ciambella a 180ºC per 35-45 minuti circa (fai la prova stecchino per verificarne la cottura!).

ciambella pronta!Lascia raffreddare la ciambella e poi spolvera con dello zucchero a velo prima di servire! E vedrete che, con nutella o no, sparirà sotto i vostri occhi! :-)

ciambella in tavola!Ecco com’è venuta dopo la mia modifica (…non è che il “buco” sia sparito, è che ho usato un altro stampo, da torta!): non sembra male, vero?! 🙂

Torta nutella di Mysia, da non fare se siete da soli: ve la finireste tutta!!! Torta nutella di Mysia: buonaaaaaaaaa! Torta nutella di Mysia: colazione coi baffi (di nutella!!)

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Ciambellone alla non Nutella di Misya (PROVATO & MANGIATO) — 11 commenti

  1. Muchas gracias por la receta!!! y como “probadora de postres” he de decir que incluso el primer intento de Ciambella estaba buenísimo, ya sabe lo que quedó ;). Probaré a hacerla estos días porque la segunda versión tiene también una pinta estupenda!

  2. Pingback: Crostata de Mermelada: Desayuno Perfecto! | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *