Ciambellone all’Acqua e Nutella

Ciambella acqua e nutella
La ricetta di questo ciambellone all’acqua e nutella, semplice e, a dispetto del titolo, leggero, me l’ha suggerita la mia carissima amica Tina (ciao Tina!). E’ una ricetta dall’esecuzione facile, facile, che si prepara velocemente e che dá piacere alla vista quando lo si sforna, perchè lievita così bene da superare anche i bordi dello stampo! Come sempre, però, quando realizzo delle ricette, non sono capace di non apportare delle variazioni, perciò questa ricetta si differenzia un pò dalla versione originale sia per  aver variato il peso di qualche ingrediente e sia per averne sostituito e aggiunto qualche altro. Però, posso dire, di aver ottenuto un ottimo risultato: un ciambellone sofficissimo e gustosissimo! Ecco come si fa!

RICETTA del Ciambellone all’Acqua e Nutella

RICETTA per  uno stampo da 25 cm
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20′ + 40′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta del Ciambellone all’acqua e nutella.

>> farina: 250 g
>> zucchero: 220 g
>> uova: 3
>> olio di semi: 120 ml
>> acqua tiepida:120 ml
>> lievito: 1 bustina di lievito per dolci
>> vanillina: 1 bustina
>> nutella: 2 cucchiai abbondanti
>> limoncello: 2 cucchiai

Preparazione della Ricetta

Per preparare il “Ciambellone all’acqua e nutella”sguscia le uova in una ciotola,  montale per alcuni minuti con le fruste elettriche e, mentre le fruste vanno, aggiungi lentamente lo zucchero. Quando il composto diventa bello spumoso, versa l’olio di semi, piano piano, e aspetta che si incorpori bene all’impasto; ora, sempre piano, piano, unisci l’acqua tiepida e il limoncello. In un recipiente setaccia la farina insieme al lievito e alla vanillina e aggiungi il tutto all’impasto. Prendi uno stampo di circa 25 cm di diametro, che avrai imburrato e infarinato, e, dopo aver diviso l’impasto in due parti, di cui una parte più abbondante della’altra, versa la parte più abbondante nello stampo. L’altra, invece, lasciala nella ciotola in modo da poterla mescolare con i due cucchiai di nutella, poi rovescia anche quest’ultimo composto nel tegame e inforna a 180°C per circa 40′ minuti. Prima di spegnere il forno verifica la cottura con la  prova stecchino” . L’ottimo e soffice ciambellone al gusto di nutella è pronto!

 ingredienti del ciambellone all'acqua e nutella: farina, zucchero, uova, lievito, acqua, olio, vanillina, nutella, limoncellosbatti bene le uova poi versa lo zucchero e fai andare ancora  le fruste per 5'mentre le fruste vanno, versa l'olio a filosempre a filo aggiungi l'acqua e il limoncello aggiungi la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillinaquesta è la densità dell'impastoversa più della metà del composto nello stampo,  lascia il resto nella ciotola e amalgamalo con due cucchiai di nutellainforna a 180° per 40' e... ecco la ciambella  appena sfornata

mmmhhh! buonissimaa!ciambellone acqua e nutellaciambellone all'acqua con nutella

leggera, buona e soffice!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Ciambellone all’Acqua e Nutella — 4 commenti

  1. Pingback: Ciambellone Sofficissimo all'Acqua Senza Burro | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *