Come Cuocere il Riso Basmati

come cuocere il riso basmatiPoverina, mia madre ogni volta che viene a trovarmi è costretta a mangiare riso basmati a pranzo e a cena o, almeno, deve sopportarne la perenne presenza in tavola! Sí perchè a casa mia il riso basmati è un po’ come il pane, si mangia da solo o come contorno, usandolo come accompagnamento ad un altra pietanza…Sí, se ve lo state chiedendo, non vivo nè in India nè in Cina ma in Spagna e sono anche italiana al 100% ma…A noi piace cosí! 🙂 Preparare il riso basmati è molto semplice ma se non siete avezzi a “spadellarlo” almeno una volta al giorno, magari puó essere di vostro interesse sapere come cuocere il riso basmati…Se è cosí, eccovi accontentati!

Come Cuocere il Riso Basmati

RICETTA per 1/2 persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10′ (cottura)
COSTO: medio-basso

Ingredienti della Ricetta

>> riso basmati: 1 tazza
>> acqua: 1 tazza e mezza
>> sale

Preparazione della Ricetta

Cuocere il riso basmati è facilissimo, basta rispettare le giuste dosi e i giusti tempi: la giusta proporzione è 1 tazza di riso per 1 tazza e mezza di acqua e poi bisogna farlo cuocere 10 minuti da quando l’acqua bolle. Ecco la ricetta passo passo: metti il riso in una pentola (meglio se piccola, in modo che il riso sia ricoperto da un certo volume d’acqua), poi aggiungi l’acqua, a questo punto accendi il fuoco e porta velocemente a bollore. Se pensi di condire il tuo riso con la salsa di soya, non aggiungere il sale, se invece non la usi, aggiungi un po’ di sale grosso (la punta di un cucchiaino). Quando l’acqua bolle, abbassa il fuoco in modo che il riso sobbolisca, e lascialo cuocere per 10 minuti esatti. Trascorsi i 10 minuti, il tuo riso basmati è pronto! Buon appetito!

aggiungi una tazza di riso basmati aggiungi una tazza e mezza d'acqua accendi il fuoco porta il riso basmati a bolloreDopo 10 minuti il riso basmati è cottoEcco Come cuocere il riso basmati!

Ed ecco la versione del riso basmati con la salsa di soya

 

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Come Cuocere il Riso Basmati — 2 commenti

  1. Pingback: Riso Nero o Riso Venere | la LUNA dei golosi

  2. Pingback: Riso Venere o Riso Nero, Cos'é e Come si Prepara - LUNAdei Sani e Belli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *