Coniglio alla Cacciatora
avatar

coniglio alla cacciatora

Oggi tanto per cambiare ho preparato un bel coniglio alla cacciatora e sono veramente soddisfatta perché mi è venuto veramente bene! Non so perché, ma mi succede che una ricetta, anche se fatta sempre allo stesso modo, a volte è più saporita e a volte meno. Oggi il coniglio era davvero squisito.

RICETTA del Coniglio alla cacciatora

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 30′ (preparazione) +45′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> coniglio: 1200/1300 g
>> pomodori piccoli: 10
>> cipolla tritata: mezzo cucchiaio
>> peperoncino: un pezzettino
>> olive nere di Gaeta: 6/7
>> capperi dissalati: un cucchiaino
>> prezzemolo tritato: mezzo cucchiaio
>> salvia: 2 foglie
>> alloro: 2 foglie
>> aglio: 2 spicchi
>> rosmarino: un rametto
>> olio d’oliva evo: 5/6 cucchiai
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> aceto: 200 g
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lava il coniglio e mettilo a bagno in acqua e aceto (200 g d’aceto e il resto acqua) e lascialo macerare per una trentina di minuti. Intanto preparati tutti gli odori e falli soffriggere in 5/6 cucchiai d’olio. Sciacqua il coniglio, asciugalo con la carta da cucina e mettilo nella padella insieme agli odori. Fallo andare a fuoco vivo in modo che si rosoli bene, quindi innaffialo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare il vino e metti i pomodorini tagliati a metà, le olive snocciolate e i capperi. Aggiusta di sale, copri la padella, abbassa un po’ la fiamma  e lascia cuocere ancora per 20/25 minuti. Prima di spegnere controlla la cottura (se entra la forchetta nella polpa vuol dire che è cotto!) e se è cotto alza la fiamma al massimo per 2/3 minuti, intanto giralo col cucchiaio di legno, così prende un bel colore dorato. Il tuo coniglio è pronto: Buon appetito!


Commenti

Coniglio alla Cacciatora — 1 commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>