Coniglio con Olive e Pinoli

coniglio con olive e pinoli Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un ottimo coniglio. Questo animale, per le sue carni magre, gustose e delicate, viene consigliato sia nelle diete di persone anziane sia in quelle dei bambini. Molto diffuso e sempre reperibile sui banconi dei nostri mercati, il coniglio è considerato la selvaggina dei poveri, per il suo costo non troppo elevato, alla portata di tutti. Ci sono molteplici modi di cucinare il coniglio: alla cacciatora, all’ischitana, in umido, al ragù…La ricetta che vi propongo oggi, quella del Coniglio con Olive e Pinoli, è certamente una delle più veloci e più semplici da fare, oltre che buonissima e molto saporita! Una buona insalatina mista fatta con verdurine fresche di stagione completerà questo gustoso secondo.

Ricetta del Coniglio con Olive e Pinoli

RICETTA per 2-3 persone
DIFFICOLTÀ: meda
PREPARAZIONE: 15′ + 40’/45′ cottura
COSTO: medio

INGREDIENTI della RICETTA del Coniglio con Olive e Pinoli

>> coniglio: 500/600 g
>> cipolla: 1 piccola
>> aglio: 1 spicchio
>> rosmarino: un rametto
>> alloro: 1-2 foglie
>> salvia: 2-3 foglie
>> olive verdi: 7-8
>> olive nere: 7-8
>> pinoli: 1 cucchiaio
>> aceto: una tazza
>> vino bianco: una tazzina
>> olio d’oliva evo: 4-5 cucchiai
>> sale fino: un cucchiaino scarso

PREPARAZIONE della RICETTA del Coniglio con Olive e Pinoli

In una ciotola capiente metti il coniglio e ricoprilo con acqua e aceto (una tazza d’acqua e una di aceto) e lascialo in ammollo per 15-20 minuti, quindi mettilo a sgocciolare e poi asciugalo con la carta da cucina. In una padella metti 4-5 cucchiai d’olio d’oliva e poi soffriggi la cipolla affettata insieme all’aglio sbucciato, aggiungi il coniglio, lascialo rosolare per 4- 5 minuti e tiralo col vino bianco. Metti gli odori, le olive verdi e quelle nere, i pinoli, il sale e lascialo cuocere ancora per 20-30 minuti finchè non sarà bello dorato. Il tuo bel coniglio con olive  epinoli è pronto! Buon Appettito!

metti il coniglio in acqua e aceto per una ventina di minuti, affetta la cipolla soffriggi la cipolla insieme allo spicchio d'aglio asciuga il coniglio con la carta da cucina e mettilo in padella tiralo con mezzo bicchiere di vino bianco metti gli odori aggiungi le olive verdi e quelle nere e lascialo cuocere ancora per 20'/30' finchè non diventa bello dorato, il nostro coniglio è pronto!

coniglio con olive e pinoli con un contorno d'insalatina di stagione: ottimo!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *