Cornetti con Salmone e Formaggio di Capra

Cornetti_Formaggio e salmone

Ultimamente utilizzo spesso la pasta sfoglia giá pronta per fare degli antipastini o degli aperitivi veloci, perchè in poco tempo consente di fare delle cose sfiziose, gustose e belle da vedere! Oggi, per esempio, ho fatto dei piccoli croissant salati con salmone e formaggio di capra: un’accoppiata che mi è piaciuta molto e…Non solo a me, son spariti in 10 minuti! 😉 Se volete provare a farli, vi basteranno pochi ingredienti e un’oretta tra preparazione e cottura…Più facile di così!

Ricetta dei Cornetti con Salmone e Formaggio di Capra

Ricetta per 8 Mini Cornetti
Difficoltá: facile
Preparazione: 10’ + 30’-35′ (cottura)
Costo: medio

Ingredienti della ricetta

Pasta sfoglia: 1 rotolo (va bene sia circolare sia rettangolare)
Formaggio di capra (quello a forma di cilindro): 4 fettine da 1 cm
Formaggio fresco tipo Philadelphia: 2-3 cucchiai
Salmone affumicato: 1-2 fette
Timo secco: q.b.
Uova: 1 tuorlo

Preparazione della ricetta

Apri e stendila pasta sfoglia con un mattarello direttamente sul foglio di carta forno che in genere la avvolge. Se la pasta è di forma circolare, prendi la rotellina taglia-pasta o un coltello e taglia il cerchio prima a metà, poi in quattro e poi in otto, in modo da avere otto “triangoli”. Nel caso la pasta sfoglia sia quadrata/rettangolare (come nel mio caso), prima di tagliarla in otto triangolini, ricava un cerchio e poi usa la pasta sfoglia che avanza per decorare o fare un altro croissant. Metti quindi verso l’esterno di ogni triangolo mezza fettina di formaggio di capra, qualche pezzetto di salmone, un cucchiaino di formaggio fresco e aromatizza il tutto con un po’ di timo. Chiudi i cornetti arrotolandoli delicatamente dall’esterno verso la punta, spingendo dentro il ripieno nel caso in cui tendesse a uscire e chiudendo bene gli eventuali buchini che si possono formare mentre arrotoli i croissant. Appoggiali sulla placca del forno ricoperta con carta forno, ricopri i cornetti con il tuorlo sbattuto e aggiungi ancora un po’ di timo. Infornali a 180ºC (forno giá caldo) per 30 minuti finchè saranno belli dorati in superficie. Falli raffreddare e poi…Prova questa sfiziosità! Buon Appetito!


Commenti

Cornetti con Salmone e Formaggio di Capra — 3 commenti

    • Gracias Julia! La verdad es que estaban muy buenos! 😉 hablando de comida, en Roma seguro que habeis probado muchas cosas buenas, verdad? Ya me contaras!

  1. Pingback: Muffin Sfogliati con Verdure | la Luna dei golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 150 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.