Cotolette di Vitello Pomodoro e Mozzarella

cotolette di vitello pomodoro e mozzarella
Oggi avevo intenzione di preparare le cotolette alla milanese, ma avendo a disposizione dei bei pomodori, dolci e sugosi, e una mozzarella, ho pensato di utilizzarli per preparare delle fettine di carne più gustose e così, in corso d’opera, ho apportato qualche variazione alla ricetta delle cotolette alla milanese per cui alla fine, invece delle classiche cotolette passate nell’uovo e fritte, ho ottenuto un piatto diverso ma allo stesso tempo molto buono, più umido e più ricco, grazie ai pomodori, alla mozzarella e alle foglie di basilico fresche e profumate, ve lo consiglio!

RICETTA delle Cotolette di Vitello Pomodoro e mozzarella

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15’(preparazione)+ 15’/20′ (cottura)
COSTO: medio-basso

INGREDIENTI delle Cotolette di Vitello pomodoro e mozzarella

>> fettine di vitello: 4
>> pomodori tipo S. Marzano: 5/6
>> pangrattato: 5/6 cucchiai circa
>> basilico: 7/8 foglie
>> aglio: 1 spicchio (a piacere)
>> mozzarella: 1
>> olio evo: 3/4 cucchiai
>> sale: q.b.
>> burro: 10 g

PREPARAZIONE delle Cotolette di Vitello pomodoro e mozzarella

Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali e tagliali a pezzetti, condiscili con olio, sale e basilico tritato. Schiaccia le fettine di vitello col batticarne e falle macerare nell’olio d’oliva per una decina di minuti. Mescola il pangrattato con il sale, il basilico e l’aglio tritati, togli le fettine dall’olio, falle sgocciolare bene e impanale. Scalda una padella antiaderente e salta le cotolette, con un filo d’olio (puoi anche accendere il grill e cuocerle nel forno). Ungi una pirofila con del burro e allineaci  sopra le fettine, ricoprile con i pomodori pelati preparati in precedenza, qualche altra foglia di basilico e spezzettaci sopra la mozzarella. Termina irrorando il tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale. Passa in forno per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella e il piatto è pronto: Buon appetito!

scotta i pomodori : pelali, tagliali a pezzetti, condiscili con olio e basilicocondisci le fettine di vitello con sale e olio e lasciale macerare per una 10'sgocciola le fettine e impanalesaltale in padella con un filo d'oliolasciale cuocere bene da entrabi i latiimburra una pirofila e metti tutte le cotolettecopri le cotolette con i pomodori e qualche altra foglia di basilcospezzettaci sopra una mozzarellaaccendi il grill e aspetta che si sciolga la mozzarellacotolette alla pizzaiola con contorno di patate al latte

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *