Cous Cous pollo e zucchine, veloce e gustoso.

cous cous pollo e zucchine veloce e gustoso

Il cous cous, piatto diffusissimo in Marocco e in tutto il  Nord Africa  è ottenuto da  farina di grano duro inumidita, ridotta in palline poi cotte a vapore ed essiccate. Il cous cous ricco di fibre, di vitamine del gruppo B, di sali minerali come ferro, potassio e calcio, grazie alla sua capacità saziante è consigliato nelle diete ipocaloriche. Questa pietanza, velocissima da preparare, in quanto precotta, ha  anche il pregio di potersi accompagnare indifferentemente a carne, pesce, verdure, formaggi, salumi … , insomma un ottimo piatto unico dal gusto esotico.

Ricetta del Cous Cous pollo e zucchine veloce e gustoso

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 20′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti del Cous Cous pollo e zucchine veloce e gustoso

>> cous cous precotto: 200 g
>> petto di pollo: 250 g
>> zucchine: 2/3
>> carota: 1
>> cipollotto bianco: 1
>> basilico: un ciuffo
>> pomodorini: 10-15
>> rucola: un mazzetto ( a piacere)
>> olio d’oliva evo: 3 cucchiai
>> vino bianco: mezzo bicchiere
>> sale: q.b.

(N.B.: La proporzione per cuocere il cous cous è di 1 tazza e 1/2 di acqua per una tazza di cous cous)

Preparazione del Cous Cous Pollo e Zucchine veloce e gustoso

Per preparare il ” Cous Cous Pollo e Zucchine veloce e gustoso” comincia col mettere a scaldare l’acqua sul gas, poi metti il grano in una ciotola, aggiungi un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e dagli una rimestata, infine versa l’acqua bollente, coprilo e lascialo riposare per 10′ minuti minuti, quindi sgranalo con una forchetta. Taglia il pollo a dadini, rosola l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, metti gli odori , il pollo e tiralo col vino bianco. Soffriggi la cipolla, aggiungi le zucchine pulite e tagliate a dadini e lasciale cuocere 10’/15′ minuti. Taglia i pomodorini in due e condiscili con olio e sale, sbollenta la carota (o passala un momento nel microonde)e riduci anche questa a pezzettini, se vuoi prepara anche un ciuffo di rucola e a questo punto puoi assemblare il tutto: Riprendi la ciotola col cous cous e aggiungi il pollo, le zucchine, i pomodorini, la rucola, le carote, aggiusta di sale e di olio e decora con un ciuffo di basilico. Il piatto è pronto: Tutti a tavola!

prepara il cous cousTaglia il petto di pollorosola l'aglio, metti gli odori, il pollo e mezzo bicchiere di vinoil pollo è cottosoffriggi la cipollaaggiungi le zucchine e lasciale cuocere 10'/15' minutisbollenta la carota e tagliala a pezzettitaglia i pomodorini e condiscili con olio e salese ti piace puoi anche aggiungere un ciuffo di rucola, dopo averlo lavatounisci tutti gli ingredienti al cous cousamalgama tutti gli ingredienti e decora con foglie di basilico

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *