Crema di Melanzane

cremina di melanzane

Oggi casualmente ho scoperto una nuova ricetta! Sí perchè avevo preparato le melanzane alla griglia, forse peró ne avevo fatte troppe, tanto che dopo averle mangiate a pranzo e a cena…Ce n’erano ancora tante! Allora ho preparato dei bei crostini al forno con del pane di grano duro casereccio, ho frullato le melanzane alla griglia, così com’erano, senza aggiungere nient’altro, visto che erano giá condite con aglio, prezzemolo, olio e aceto, ho solo aggiunto una punta di zucchero, un cucchiaio d’olio e ho aggiustato di sale.Poi ho farcito i crostini: ebbene, non ci crederete, ma la mia crema di melanzane, tra un assaggio e l’altro, è finita in un attimo ! Quando però ho svelato il segreto della mia ricetta, mio figlio mi ha detto che, in realtà, ho fatto una ricetta greca! La differenza è che per fare quella originale si cuociono le melanzane intere nel forno e poi si riducono in crema. Io  ho seguito un’altra strada, però, alla fine,il risultato è stato lo stesso: un’ottima crema di melanzane!

RICETTA della Crema di Melanzane (ottenuta frullando le Melanzane alla Griglia)

DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 5 minuti (45′ per la ricetta originale)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA  

Vedi la ricetta delle Melanzane alla griglia

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lascia macerare le melanzane alla griglia per alcune ore nel loro condimento e (se non le consumi tutte), mettile nel tritatutto, aggiungi ½ cucchiaino di zucchero, un cucchiaio d’olio e frullale per qualche minuto. Servile con dei crostini di pane appena sfornati e buon appetito!

…Se invece vuoi prepararle secondo la ricetta originale, metti  2 melanzane intere in forno e lasciale cuocere per 30/40 minuti a 200°C, quindi togli la buccia e metti la polpa ben sgocciolata del suo liquido nel tritatutto, aggiungi 1 spicchio d’aglio (o un quarto di cipolla se la preferisci), 2 cucchiai d’aceto, sale prezzemolo (menta o basilico) e per ultimo versa 3-4 cucchiai  d’olio d’oliva extravergine e frulla il tutto per qualche minuto: La tua Crema di Melanzane è pronta per essere servita con caldi crostini di pane, con crakers  o con grissini e Buon Appetito!

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *