Crema di zucca con porri e patate

Crema di zucca con porri e patate

Non so nelle vostre casa, ma nella mia la pasta ha sempre avuto un posto d’onore e nei pranzi o cene delle feste è praticamente il piatto forte! Immaginate quanto mi sia costato abituarmi a festeggiare il Natale, l’ultimo dell’anno, Pasqua e le varie feste senza la minima traccia di maccheroni, tagliatelle, fusilli, farfalle o pennette…E voi mi chiederete, e cosa mangiano quindi “gli spagnoli”? Bè, come in Italia, a seconda dei luoghi o delle famiglie cambiano le tradizioni ma diciamo che la differenza piú grande è che in Spagna il piatto principale delle feste è spesso un secondo (agnello (cordero asado), pesce (lubina, rape,…), …), spesso preceduto da unos entrantes (antipasti, cioé tapas di vario tipo) e fra gli antipasti spesso si trovano le creme…Anche qui, venendo da una famiglia dove l’unico cibo liquido che avevo visto era il brodo, che si preparava praticamente solo in caso di influenza o febbre, potete capire che sforzo immane abbia dovuto fare per considerare normale il fatto di essere al ristorante e ordinare una crema di porri, di zucchine, di zucca…Ma alla fine ci si abitua a tutto e ora le zuppe e le creme addirittura mi piacciono! E, modestamente, la ricetta della crema di zucca con porri e patate che vi sto per dare, e che ho perfezionato in questi anni, viene talmente buona, pur essendo semplicissima da fare, che è praticamente impossibile che i miei ospiti, dopo averla provata, non mi chiedano la ricetta, spagnoli compresi! 🙂 Per cui….Eccola!

Ricetta della crema di zucca con porri e patate

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 20′ + 20′-30′ (in pentola a pressione)
COSTO: basso

Ingredienti della Ricetta della crema di zucca con porri e patate

>> zucca: 500-600 g
>> patate: 2 piccole
>> porri: 1 medio
>> burro: 40 g (per gli amici vegetariani: sostituite il burro con l’olio)
>> sale, olio, prezzemolo: q.b.
>> noci, semi di girasole: 1 manciata

Preparazione della Ricetta della crema di zucca con porri e patate

Per preparare la Crema di Zucca, lava la zucca, il porro e le patate, taglia il porro a rondelle, dopo aver eliminato la parte più verde, pela la zucca (io uso il pelapatate, è davvero comodo!) e le patate, togli i semini dalla zucca e taglialale a pezzetti di dimensioni omogenee. Intanto metti la pentola a pressione sul fuoco con il burro, quando si è sciolto aggiungi il porro e fallo soffriggere un po’. Poi aggiungi il resto delle verdure e rigira il tutto per qualche minuto. Ora aggiungi un po’ di sale e copri con l’acqua le verdure (l’acqua deve solo arrivare a coprirle, non è necessario mettere troppa acqua), metti il coperchio e fai andare a fuoco forte fino al fischio della pentola. Appena fischia, abbassa il fuoco al minimo e lascia per circa 20′ (in caso di pentola a pressione express, cioè quelle che hanno due velocità, usa la velocità 2) o 30′ (se la pentola è di quelle a pressione tradizionali). Poi spegni e, se hai tempo, lasciala raffreddare un po’ prima di aprirla, così si insaporisce bene, se no fai uscire il vapore e apri. Poi metti le verdure nel frullatore (oppure usa il minipimer direttamente nella pentola), SENZA mettere il liquido di cottura. Frulla e se la texture ti sembra giusta (non troppo liquida nè troppo densa), lasciala così. Se invece ti sembra troppo densa, aggiungi un po’ del liquido di cottura. Aggiusta di sale e servi nei piatti, aggiungendo un filo d’olio, il prezzemolo tritato, i semi di girasole e dei pezzetti di noce. Et voilá! È pronto! Buon appetito e…Buon Natale!!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Il menú delle feste 100% vegetale del Blog “La Cucina della Capra

Il menú delle feste 100% vegetale

Ed anche al contest: “Inzuppiamoci, Zuppe a go-go” di “Sale e coccole“:

banner zuppe a go go

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Crema di zucca con porri e patate — 10 commenti

  1. Mmmm, después de haberla probado estaba deseando que pusieras la receta para poder hacerla! Ya te contare ! Esta vez prometo no inventarme los ingredientes 😉

    • jajajaaa…Seguro? No vas a echar ni guisantes ni alcachofas? 😀 Es broma, además las recetas a veces se descubren justo variando los ingredientes! 😉 Ya me contarás entonces! Pasa una Feliz Navidad, hasta pronto! Bacioni!

  2. Pingback: Il menu delle feste,100% vegetale. Raccogliamo le ricette! | La Cucina della Capra

  3. Pingback: ci siam rifatte il look ..e 2° contest | Food Blogger Mania

  4. Pingback: Zucca in Agrodolce | la Luna dei golosi

  5. Pingback: Crema di zucchine con semi di lino | la Luna dei golosi

  6. Pingback: 8 Ricette Dolci con la Zucca | la Luna dei golosi

  7. Pingback: Gnocchi Zucca e Gorgonzola | la Luna dei golosi

  8. Pingback: Tortini di Cous Cous alla Zucca | La LUNAdei Golosi

  9. Pingback: Minestra di Zucca e Patate | La LUNAdei Golosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *