Crostata alla Nutella

SI
Questa crostata con la nutella è una vera squisitezza! È semplicissima e velocissima da preparare ed anche molto, molto golosa! Gli ingredienti dell’impasto (burro, zucchero, uova, ecc.) sono davvero ben dosati e la bontá della famosa crema alla nocciola….La conosciamo tutti! Questa crostata è perfetta per la colazione ma è ottima anche dopo pranzo, soprattutto per quello dell’11 maggio, la festa di noi mamme che, una crostata così, ce la meritiamo proprio!

RICETTA della Crostata alla Nutella

RICETTA per una tortiera da 22-24 cm
DIFFICOLTA’: facile
PREPARAZIONE: 15′ + 25’-30′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della RICETTA

>> farina 00: 400 g
>> uova: 2
>> burro: 180 g
>> zucchero: 120 g
>> sale: un pizzico
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> nutella: q.b. (se ti piace, abbonda pure!)
>> zucchero a velo: q.b.

PREPARAZIONE della RICETTA

Setaccia la farina sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale, il burro a pezzetti e miscela il tutto, fai un buco al centro con le mani e mettici le uova, amalgama tra loro tutti gli ingredienti, unisci il lievito per dolci e lavora bene l’impasto finchè non ottieni una pasta omogenea. Lasciala riposare per 10 minuti, quindi stendila e fodera una tortiera creando un bordo di 1 cm. A questo punto, ricopri la superficie con la Nutella e guarnisci a piacere con le classiche strisce di pasta, oppure con sagome di animaletti, con un fiore gigante, un sole…Insomma, come più ti piace! Inforna a 200°C per 25 minuti (forno preriscaldato). Prima dsi toglierla dal tegame lasciala raffeddare, poi passala sul piatto di portata e cospargila con zucchero a velo…Buon dessert!

setaccia la farina, aggiiungi lo zucchero e tutti gli altri ingredienti

unisci la bustina di lievito  lascia riposare la pasta  10'  stendila  fodera una tortiera con la pasta frolla e guarniscila con la nutella decora la crostata alla nutella con strisce di pasta

 la crostata alla nutella è prontaottima!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *