Crostata Arrotolata con Marmellata e Noci

CROSTATA ARROTOLATA
Questo modo inconsueto di fare la crostata rappresenta un po’ il mio temperamento: mi piace cambiare! La stessa cosa  accade al mio arredamento: difficilmente i mobili restano a lungo nello stesso posto!  E’ stato così che tempo fa, invece di fare la crostata nel solito modo, l’ho preparata come se stessi facendo il “casatiello” e ho scoperto che veniva non solo più carina ma anche più gustosa e originale! E poi è possibile cambiarne la forma per darle ogni volta un aspetto diverso: si puó arrotolare e poi mettere nella teglia a forma di ferro di cavallo, oppure dritta, chiusa a cerchio, a forma di esse, insomma…Con un pò di fantasia si possono fare tantissime varianti! Però, perchè venga un’ottima crostata arrotolata, ci vuole qualche piccolo accorgimento: intanto la sfoglia non deve essere troppo sottile ma deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro; la marmellata deve essere piuttosto asciutta, se c’è un pò di liquido è meglio sgocciolarlo prima, altrimenti la pasta resta umida e non cuoce bene;  per lo stesso motivo, la marmellata va stesa bene, in maniera uniforme su tutta la superficie e senza abbondare; infine, l’ingrediente vincente di questa ricetta: le noci  che, spezzettate e unite alla pasta frolla e alla marmellata, le danno un gusto eccellente!

RICETTA della Crostata Arrotolata con Marmellata e Noci

RICETTA per 8/10 persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE:  15′ (preparazione)+ 15′ (in frigo) + 30′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della CROSTATA ARROTOLATA

>> farina: 300g
>> zucchero: 150 g
>> burro: 80 g
>> uova: 2
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> sale: un pizzico
>> marmellata: 4 cucchiai abbondanti
>> noci: 4/5, sgusciate e spezzettate
>> zucchero in granella o  a velo: q.b.

PREPARAZIONE della CROSTATA ARROTOLATA

Mescola la farina con il lievito per dolci e mettila sulla spianatoia, aggiungi lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, le uova intere e lavora il tutto velocemente. Quando la pasta diventa liscia e omogenea, raccoglila e forma una palla. Avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigo per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, stendi la sfoglia  dello spessore di circa mezzo centimetro e spalma la marmellata,  distribuisci sopra le noci spezzettate grossolanamente e avvogi la sfoglia, formando un rotolo. Trasferisci il rotolo su un foglio di carta da forno, facendo andare la giuntura  sotto e la sfoglia intera sopra, inumidisci leggermente la pasta e cospargila di granella di zucchero. Inforna a 200°C per circa 25/30 minuti. Quando la crostata è cotta, prima di farla dorare estraila dal forno e tagliala a fette (puoi anche lasciarla intera!) quindi rimettila in forno e accendi il grill per un paio di minuti. La tua  ottima crostata è pronta per essere gustata!

mescola il lievito con la farina e impasta  tutti gli ingredienti insieme

amalgama bene il  tutto

fai una pallla, coprila con la pellicola e lasciala riposare 15' in frigo

stendi la sfoglia

spalma la marmellata, spezzettaci su il frutto di 4/5 noci e arrotola la sfoglia poggia il rotolo sulla carta forno con la  sfoglia intera rivolta verso l' alto e distribuisci su la granella di zucchero inforna  a 200° per 25'/35' quando è cotta, prima di accendere il grill per farla dorare, tagliala con delicatezza accendi il grill e rimettila in fornola crostata arrotolata è cotta e pronta per essere mangiata girella alla marmellata o crostata?

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *