Crostata Vaniglia e Cioccolato : Troppo buona!

crostata vaniglia e cioccolato
Questa Crostata Vaniglia e Cioccolato fatta con una pasta frolla sottile e croccante, farcita con un duplice strato di crema pasticcera  è un vero piacere da mordere. E’ una crostata alla crema molto buona, anche grazie al giusto rapporto tra la pasta frolla e la crema pasticcera che sono davvero ben dosati e la  rendono gustosa e delicata. Prepararla non richiede molto tempo perché si impasta velocemente e inoltre, mentre teniamo la pasta in frigo a riposare, possiamo approfittarne per cuocere la crema!

RICETTA della Crostata Vaniglia e Cioccolato

RICETTA per una tortiera di 22/24 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30′ +  20′/25′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Crostata Vaniglia e Cioccolato

Per la pasta frolla:
>> farina: 300 g
>> burro: 120 g
>> zucchero: 120 g
>> uova : 1+1 tuorlo
>> lievito per dolci: 1  bustina
>> vanillina: 1 bustina
>> sale: un pizzico

Per la crema:
>>  latte: 600 ml
>> zucchero:150 g
>> uova : 3 tuorli
>> farina : 30 g
>> frumina: 20 g
>> cacao amaro: 2/3 cucchiai

Preparazione della Crostata Vaniglia e Cioccolato

Per preparare questa gustosissima Crostata Vaniglia e Cioccolato comincia col fare la crema pasticcera seguendo il procedimento che vedi in questo post, ma con le dosi sopra indicate. Una volta pronta la crema pasticcera dividila in due parti, una lasciala bianca e nell’altra stempera il cacao. Setaccia la farina e il lievito per dolci sulla spianatoia, unisci lo zucchero, il burro spezzettato, un pizzico di sale, la bustina di vaniglia e infine aggiungi l’uovo intero e il tuorlo. Impasta il tutto velocemente fino a formare una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per una ventina di minuti. Passato il tempo riprendi la pasta dal frigo e dividila in due parti, una un po’ più grande per foderare la teglia e una più piccola per  fare le strisce di copertura. Quindi imburra e infarina la tortiera, tira la sfoglia e fodera il tegame; versa nella tortiera la crema bianca e stendila, dopo metti quella al cioccolato e decorala con le strisce di pasta. Inforna a 200°C, forno ventilato, per circa 20 minuti e il dolce è pronto.
prepara la pasta frolladividi la crema in due parti e in una stempera il cacao
stendi la pasta e fodera la tortiera
versa la crema pasticcera sul fondo della tortieraaggiungi la crema al cioccolatoprepara le strisce per la coperturadecora la crostata con le strisce di pastainforna a 200° , forno ventilato, per 20'/25' minuticrostata vaniglia e cioccolato: cotta a puntino!crostata vaniglia e cioccolato

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *