Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco…

 Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco..

A dire il vero per preparare questa ricetta delle ” mezze maniche con cavolo verde” non è indispensabile avere proprio il cavolo verde, infatti, spesso, con lo stesso procedimento, io preparo un piatto ugualmente saporito e gustoso, anche con il cavolo romanesco, con il cavolfiore bianco o con i broccoli. Il procedimento è sempre lo stesso, mentre l’ingrediente base cambia in base a ciò che trovo quando vado a fare la spesa.

RICETTA delle Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco…

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 20’/30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti delle Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco…

>> cavolo verde: 1 piccolo
>> mezze maniche: 200 g (metti la pasta che preferisci)
>> aglio: 1 spicchio
>> acciughe: 3 filetti
>> olio d’oliva evo: 3/4 cucchiai
>> peperoncino : 1 piccolo
>> sale: q,b,

Preparazione delle Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco…

Pulisci il cavolo, togli il torsolo, togli le foglie, dividilo in cimette, lavalo, scolalo e lessalo in acqua bollente salata. Di solito occorrono una decina di minuti e il cavolo è pronto. Mentre il cavolo cuoce, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e tosta il pangrattato, attenzione a non farlo  bruciare: basta un attimo di distrazione! A questo punto metti sul gas l’acqua per cuocere la pasta e prepara il sughetto. Soffriggi l’aglio nell’olio ben caldo, aggiungi i filetti di acciuga, il peperoncino e infine, quando ormai le acciughe si sono disfatte aggiungi il cavolo verde. Fai insaporire per alcuni minuti e poi diluisci con mezzo mestolo di acqua della pasta. Scola la pasta e versala nella padella, metti il gas a minimo, rimesta un pò in modo che il condimento avvolga tutta la pasta e il piatto è pronto. Non ti resta che condirlo con il pangrattato che hai tostato prima e servirlo a tavola: Buon Appetito!

pulisci il cavolo e dividilo in cimelavaloscolaloquando l'acqua bolle metti il sale e aggiungi il cavololascialo cuocere una decina di minutitosta il pangrattatosoffriggi l'aglio insieme al peperoncino e all'acciugaaggiungi il cavolo e lascialo insaporire a fiamma bassaprendi mezzo mestolo d'acqua della pasta, versalo nella padella e lascia cuocere finchè non sarà cotta la pastascola la pasta e falla saltare in padella insieme al cavolo Mezze Maniche con Cavolo: Verde, Romano, Bianco..: condisci la pasta col pangrattato tostato

 

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *