Pasta con sugo di fagiolini

Pasta con sugo di fagioliniI fagiolini al sugo o in bianco sono uno dei piatti che preparo più spesso, perché grazie alla loro bontà piacciono a tutti in famiglia ed inoltre ognuno può scegliere se mangiarli in bianco, con la pasta o semplicemente al sugo. Insomma, con un’unica preparazione posso facilmente accontentare tuttii miei commensali!

RICETTA della Pasta con sugo di fagiolini

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 30′ (preparazione) + 30′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> fagiolini: 600/700 g
>> pomodori: 10/12
>> basilico: 5/6 foglie
>> formaggio grattugiato: 20/30 g
>> olio d’oliva: 30 g
>> aglio: 1 spicchio
>> sale: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Pulisci i fagiolini asportando le punte all’inizio e alla fine del baccello, lavali e  lessali in acqua salata. Se i fagiolini sono teneri, di solito dopo 10 minuti sono cotti, altrimenti lasciali qualche minuto in più. I fagiolini lessi sono già buoni così, conditi con un po’ d’olio d’oliva e un po’ d’aceto, ma se vuoi farli con la pasta, devi preparare il sughetto. Prepara un veloce sughetto versando i pomodori spezzettati in una padella dove hai fatto dorare uno spicchio d’aglio, lascialo cuocere una decina di minuti, quindi diluiscilo con una tazza d’acqua e lascialo cuocere ancora per 10’/15′  minuti, a questo punto unisci i fagiolini spezzettati grossolanamente, aggiusta di sale, abbassa il gas e falli insaporire (10’/20’), aggiungi il basilico e spegni. Ora  sta a te decidere se  mangiarli così, magari conditi col formaggio grattugiato o insieme ad una forchettata di pasta appena lessata. Una cosa è sicura: come li fai e fai sono sempre molto buoni!!

fagiolini freschi

pulisci i fagiolini asportando le due estremita'  lavalilessalidopo 10'/12' minuti spegnie scolalii fagioli lessi sono pronti: se vuoi mangiarli così ti basta condirli con olio e aceto.lava i pomodorisoffriggi l'agliotaglia i pomodoriaggiungili al soffrittofalli appassireaggiungi una tazza d'acqua e lascia insaporire per 15'aggiungi i fagiolinifagiolini al pomodorofagiolini pomodoro e formaggifagiolini pomodoro e formaggio!spaghetti con fagiolini al sugopasta e fagiolinispaghetti e fagiolini

Questa ricetta partecipa al contest di Prezzemolino “Un pugno di Pasta“, che scade il 30 settembre 2011.

Un_pugno_di_pasta_30_Settembre_2011

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Pasta con sugo di fagiolini — 3 commenti

  1. Ciao Imma, ti giro il commento dei miei ospiti dopo aver mangiato il secondo piatto di questi vermicelli al sugo di fagiolini: STREPITOSI!
    Grazie per il suggerimento, Tina

    • Ciao Tina, leggere il tuo commento è stato veramente un piacere!
      Grazie anche ai tuoi ospiti che hanno apprezzato questo piatto semplice e allo stesso tempo gustoso e saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *