http://lalunadeigolosi.com Le nostre migliori ricette, classiche e moderne, fotografate passo passo e cucinate molte, molte volte in modo da darti la versione perfetta di ognuna di loro! Mon, 19 Feb 2018 23:57:50 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.4 http://lalunadeigolosi.com/wp-content/uploads/2015/11/cropped-favicon_512px-32x32.jpg La LUNAdei Golosi http://lalunadeigolosi.com 32 32 19706977 Mezze Maniche con Salmone e Peperoni http://lalunadeigolosi.com/mezze-maniche-con-salmone-e-peperoni/ http://lalunadeigolosi.com/mezze-maniche-con-salmone-e-peperoni/#respond Mon, 19 Feb 2018 23:56:28 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24525 Questa veloce ricetta di Mezze Maniche con Salmone e Peperoni , gustosa e facile da preparare è anche bella da vedere grazie ai suoi  colori che ne fanno un piatto invitante, allegro e vivace.  Oggi … ...Continua a leggere...

Il post Mezze Maniche con Salmone e Peperoni è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
Mezze Maniche con Salmone e Peperoni

Questa veloce ricetta di Mezze Maniche con Salmone e Peperoni , gustosa e facile da preparare è anche bella da vedere grazie ai suoi  colori che ne fanno un piatto invitante, allegro e vivace.  Oggi avevo in frigo sia il salmone che i peperoni per cui mi è venuto quasi spontaneo mettere insieme questi ingredienti e ricavarne un piatto che racchiudesse entrambi i gusti,  quello delicato e saporito del salmone e quello dolce e deciso dei peperoni.

Ricetta delle Mezze Maniche con Salmone e Peperoni

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15′ + 20’/25′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti delle Mezze Maniche con Salmone e Peperoni

>> salmone affumicato: 100 g 
>> peperoni: 1 rosso,1 verde e 1 giallo (usare tre peperoni piccoli oppure solo                                                                      mezzo peperone per ogni colore)
>> mezze maniche: 180 g
>> cipolle lunghe: 3 (oppure mezza cipolla)
>> olio d’oliva evo: 5 cucchiai
>> sale: q.b.

Preparazione delle Mezze Maniche con Salmone e Peperoni

Per preparare questo piatto di “Mezze Maniche con Salmone e Peperoni” , saporito e colorato, pela le cipolle lunghe, lavale e affettale, lava e pulisci anche i peperoni, togli il gambo, i semi, le parti bianche e tagliali a filetti sottili. In una padella scalda 3/4 cucchiai d’olio e soffriggi le cipolle, quindi unisci i peperoni e lasciali consumare per una quindicina di minuti. Metti a cuocere la pasta e prima di scolarla prendi mezzo mestolo dell’acqua di cottura e versala nella padella con i peperoni, dopo un paio di minuti unisci anche il salmone affumicato tagliato a pezzettini e lascialo insaporire per pochi minuti. Controlla la cottura della pasta, quindi scolala e rovesciala nella padella, mescola bene in modo da amalgamare la pasta con con tutti gli ingredienti. Il piatto è pronto e Buon Appetito!

pulisci e affetta le cipolle lunghetaglia a filetti la metà di ogni peperonesoffriggi le cipolle e aggiungi i filetti di peperonee lasciali consumaremetti a cuocere la pastaversa nella padella mezzo mestolo di acqua della pastaunisci il salmone tagliato a pezzettilascia cuocere per qualche minutoversa la pastae mescola beneil piatto è pronto!

Il post Mezze Maniche con Salmone e Peperoni è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/mezze-maniche-con-salmone-e-peperoni/feed/ 0 24525
Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi! http://lalunadeigolosi.com/biscotti-brutti-ma-buoni-anzi-buonissimi/ http://lalunadeigolosi.com/biscotti-brutti-ma-buoni-anzi-buonissimi/#respond Tue, 13 Feb 2018 08:18:58 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24470 Questi biscotti alle mandorle, chiamati ” Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi”, croccanti e friabili, sono veramente molto molto buoni, facilissimi e veloci da preparare, forse non sono bellissimi da vedere, ma il loro gusto ti conquista … ...Continua a leggere...

Il post Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi! è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
brutti ma buoni, anzi... buonissini

Questi biscotti alle mandorle, chiamati ” Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi”, croccanti e friabili, sono veramente molto molto buoni, facilissimi e veloci da preparare, forse non sono bellissimi da vedere, ma il loro gusto ti conquista al primo morso. Grazie al fatto che non hanno farina tra i loro ingredienti, ma solo mandorle, albumi e zucchero, possono essere consumati tranquillamente anche da chi ha problemi di celiachia.

Ricetta dei biscotti Brutti ma Buoni, anzi… Buonissimi!

RICETTA per circa 32 biscotti
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20’+ 30′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI dei biscotti Brutti ma Buoni, anzi… Buonissimi!

>> albumi: 2
>> mandorle sgusciate : 250 g
>> zucchero: 130 g

Preparazione dei biscotti Brutti ma Buoni, anzi… Buonissimi!

Per preparare questa deliziosa ricetta dei “Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi!” tosta le mandorle in forno caldo per 5′-6′ minuti, quindi falle raffreddare e tritale grossolanamente. In una ciotola metti gli albumi insieme a un pizzico di sale e montali a neve ben ferma, man mano che le chiare si gonfiano aggiungi poco alla volta lo zucchero e continua a sbatterle finché non diventano una “nuvola” compatta e soda dall’aspetto lucido. A questo punto metti via le fruste e unisci agli albumi qualche cucchiaiata di mandorle per volta, rimesta il tutto con delicatezza dal basso verso l’alto. Fodera un tegame con carta forno e lascia scivolare sopra mezzo cucchiaio di impasto per volta, inforna a 130° per circa trenta minuti. I biscotti non devono colorirsi ma asciugarsi , perciò quando vedi che toccandoli delicatamente si staccano dalla carta forno, vuol dire che sono cotti. Se li conservi in una scatola di latta si mantengono buoni e croccanti per diversi giorni.

tosta le mandorle in forno per 5'/6' minutitrita le mandorle per pochi secondo, in modo grossolano prepara gli albumi e lo zuccheromonta gli albumi con un pizzico di sale e man mano che li monti aggiungi lo zuccherofinché non diventano una "nuvola" compatta e soda e dall'aspetto lucidounisci qualche cucchiaiata di mandorle per volta e rimesta con delicatezza dal basso verso l'altoprendi mezzo cucchiaio di impasto e lascialo cadere sulla carta fornometti in forno a 130° per 30' circabrutti ma buoni pronti da gustarebrutti ma buoni, anzi buonissimi!

Il post Biscotti Brutti ma Buoni, anzi… buonissimi! è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/biscotti-brutti-ma-buoni-anzi-buonissimi/feed/ 0 24470
Riso Venere con Corona di Cavolo Romano http://lalunadeigolosi.com/riso-venere-con-corona-di-cavolo-romano/ http://lalunadeigolosi.com/riso-venere-con-corona-di-cavolo-romano/#respond Tue, 06 Feb 2018 09:09:23 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24498 La ricetta di oggi, “Riso Venere con Corona di Cavolo Romano”  buona e gustosa, è anche semplice da preparare. Il cavolo romano col suo gusto dolce e morbido si abbina bene a quello croccantino del … ...Continua a leggere...

Il post Riso Venere con Corona di Cavolo Romano è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>

La ricetta di oggi, “Riso Venere con Corona di Cavolo Romano”  buona e gustosa, è anche semplice da preparare. Il cavolo romano col suo gusto dolce e morbido si abbina bene a quello croccantino del riso venere, inoltre impiattato con il riso nero al centro e la purea di cavolo tutt’intorno, condito con un filo d’olio d’oliva extravergine, crea un piatto allegro e colorato  che stuzzica l’appetito.

Ricetta del Riso Venere con Corona di Cavolo Romano

RICETTA  per due persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10′ + 30’ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti del Riso Venere con Corona di Cavolo Romano

>> cavolo romano: 1 piccolo
>>  riso venere: 160 g
>> cipolle lunghe: 2 (o mezza cipolla)
>> olio d’oliva evo: 5/6 cucchiai
>>  sale: q.b.

Preparazione del Riso Venere con Corona di Cavolo Romano

Per preparare il Riso Venere con Corona di Cavolo Romano pulisci il cavolo, togli le foglie e il torsolo, dividilo in cimette e lavalo. Scalda due, tre cucchiai d’olio in una padella antiaderente e soffriggi le cipolle lavate e affettate, quando le cipolle si sono appassite unisci il cavolo, il sale e versa una tazza d’acqua, metti il coperchio e lascia cuocere per un a ventina di minuti. Passato il tempo controlla la cottura e spegni il gas. Metti da parte qualche cimetta per la decorazione del piatto e stempera il resto con una forchetta, riducendolo in purea. Lessa il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, di solito 16’/17′ minuti. Scola il riso e condiscilo con un paio di cucchiai d’olio evo. A questo punto puoi impiattare: Metti il riso al centro del piatto e intorno distribuisci la purea di cavolo, versa un filo d’olio d’oliva evo e  decora con qualche cimetta. Il piatto è pronto e… Buon Appetito!

pulisci il cavolo, togli le foglie, il torsolo e dividi le cimettelavalospella le cipolle, lavale, affettale e soffriggile unisci il cavolo romano al soffritto di cipolle versa una tazza d'acquametti il salecoprei e lascia cuocere una ventina di minutimetti via qualche cimetta per la decorazionestempera il resto con una forchettalessa il riso in acqua bollente salatascola il riso e condiscilo con 2 cucchiai d'olio f'olivametti il riso nel piatto di portata, condiscilo col cavolo romano e con un filo d'olio d'oliva

 

 

Il post Riso Venere con Corona di Cavolo Romano è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/riso-venere-con-corona-di-cavolo-romano/feed/ 0 24498
Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili http://lalunadeigolosi.com/biscotti-con-farina-di-riso/ http://lalunadeigolosi.com/biscotti-con-farina-di-riso/#respond Tue, 21 Nov 2017 08:03:54 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24419 Per i biscotti di oggi devo ringraziare la mia cara amica Antonia che me li ha fatti conoscere e mi ha dato la ricetta. Questi buonissimi biscotti preparati con farina di riso sono leggeri, friabili e … ...Continua a leggere...

Il post Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
biscotti con farina di riso

Per i biscotti di oggi devo ringraziare la mia cara amica Antonia che me li ha fatti conoscere e mi ha dato la ricetta. Questi buonissimi biscotti preparati con farina di riso sono leggeri, friabili e molto buoni ma, soprattutto sono indicati per coloro che sono intolleranti al glutine. Infatti la farina di riso che si ottiene macinando per l’appunto i chicchi di riso, essendo priva di glutine, si usa in molte ricette per sostituire la farina di grano e rendere questi prodotti appetitosi anche per chi ha problemi di celiachia. Questi biscotti con farina di riso si accompagnano benissimo ad una buona tazza di caffè nero bollente così come ad una fumante e gustosa tisana.

Ricetta dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

RICETTA per circa mezzo kg di biscotti
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10’ (preparazione) + 2 ore (riposo della pasta) +15′(cottura)
COSTO: basso

Ingredienti dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

>> farina di riso: 260 g
>> fecola: 30 g
>> uova: 2
>> burro: 50 g
>> olio di semi: 50 g
>> zucchero: 100 g
>> lievito per dolci: mezza bustina
>> vanillina:1 bustina
>> zucchero a velo:q.b.

Preparazione dei Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili

Per preparare i biscotti con farina di riso in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi lentamente prima  l’olio e poi il burro fuso, mescolando continuamente, unisci la farina di riso miscelata con la fecola, il lievito per dolci e la vanillina, amalgama bene tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e conservarla in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo, riprendi l’impasto e forma delle palline, passale nello zucchero a velo e disponile in una teglia foderata con carta forno. Preriscalda il forno e cuocile a  170°/80° per 13’/14′ minuti quindi accendi il grill e lasciarli dorare per un paio di minuti. Sforna i biscotti quando sono freddi e riponili in una scatola di latta, così si manterranno freschi per più di una settimana.

sbatti le uova con lo zuccheroaggiungi l'olio di semiil burro scioltola farina miscelata con la vanillina e il lievitoamalgama bene il tuttofai una palla con la pasta, chiudila nella pellicola trasparente e mettila in frigo per un paio d'oreriprendi la pasta, fai delle "palline" passale nello zucchero a velo e mettile sulla carta fornoinforna a 170°/180° per 15'biscotti con farina di riso

 

 

 

 

Il post Biscotti con Farina di Riso Leggeri e Friabili è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/biscotti-con-farina-di-riso/feed/ 0 24419
Frittata di Cipolle http://lalunadeigolosi.com/frittata-di-cipolle/ http://lalunadeigolosi.com/frittata-di-cipolle/#respond Tue, 14 Nov 2017 10:22:19 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24433 La frittata  di cipolle è un piatto veloce e allo stesso tempo saporito, un piatto povero e semplice che non richiede grandi doti culinarie per la sua preparazione. Io, di solito lo uso come contorno … ...Continua a leggere...

Il post Frittata di Cipolle è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
frittata di cipolle

La frittata  di cipolle è un piatto veloce e allo stesso tempo saporito, un piatto povero e semplice che non richiede grandi doti culinarie per la sua preparazione. Io, di solito lo uso come contorno per accompagnare la carne, ma , tagliato a quadratini può essere un ottimo antipasto, mentre fatto con qualche cipolla in più, diventa un vero e proprio secondo gustoso e leggero che piace a molti. La frittata di cipolle è ottima appena preparata, ma si può gustare anche tiepida o fredda.

Ricetta della Frittata di Cipolle

RICETTA  per due persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10′ + 30’/40′ (cottura)
COSTO: basso

Ingredienti della Frittata di Cipolle

>> cipolle bianche: 3
>> uova: 2/3
>> sale: q.b.
>> pepe; q.b.
>> olio d’oliva evo: 2/3 cucchiai
>> parmigiano grattugiato: 2 cucchiai
>> menta: due rametti

Preparazione della frittata di cipolle 

Per preparare la  frittata di cipolle, sbuccia le cipolle, affettale finemente e mettile a cuocere a fuoco dolce fino quando non si saranno appassite, se fosse necessario aggiungi un pochino d’acqua calda . Metti le cipolle in una ciotola, sguscia le uova, aggiungi una macinata di pepe, il sale, il formaggio grattugiato e sbatti tutto con una forchetta. Scalda l’olio in una padella antiaderente e versa il composto di uova e cipolle, lascia che si rapprendano bene, a fuoco moderato, girala e falla dorare da entrambi i lati. La frittata è pronta per essere servita, decorala con qualche rametto di menta e: Buon Appetito!

metti un filo d'olio in padella e aggiungi le cipolle mano mano che le affettilasciale cuocere 20'/30' a fuoco moderatofino a quando non si saranno appassitein una ciotola metti le cipolle cotte, il formaggio, il saleuna macinata di pepe e mescola tuttoversa due cucchiai d'olio d'oliva in padellaquando l'olio è caldo metti a cuocere la frittatagirala e falla dorare bene da entrambi i latila frittata di cipolle è pronta: buon appetito!

Il post Frittata di Cipolle è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/frittata-di-cipolle/feed/ 0 24433
Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico http://lalunadeigolosi.com/filetto-di-maiale-allaceto-balsamico/ http://lalunadeigolosi.com/filetto-di-maiale-allaceto-balsamico/#respond Tue, 07 Nov 2017 11:08:00 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24395 Il filetto di maiale  è un taglio di carne particolarmente tenero e gustoso, che si ricava dalla zona lombare dell’animale. Cucinarlo è abbastanza semplice, questa ricetta è da tener presente per una cenetta veloce, saporita e, nonostante l’uso … ...Continua a leggere...

Il post Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
filetto di maiale all'aceto balsamico

Il filetto di maiale  è un taglio di carne particolarmente tenero e gustoso, che si ricava dalla zona lombare dell’animale. Cucinarlo è abbastanza semplice, questa ricetta è da tener presente per una cenetta veloce, saporita e, nonostante l’uso del filetto, poco costosa. La carne di maiale, come quella del pollo, è necessario cuocerla molto bene, sia  per evitare eventuali contaminazioni batteriche e sia per esaltarne al massimo il sapore, infatti con una buona cottura raggiunge il top delle sue proprietà organolettiche.

RICETTA del Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico

RICETTA per due persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 5’ (preparazione) + 15′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI del Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico

>> filetto di maiale: 300 g
>> farina: 2-3 cucchiai
>> aceto balsamico: mezza tazzina
>> cipolla: 1 piccola
>> mele: 2
>> burro: una noce
>> pepe: q.b.
>> sale: q.b.
>> olio d’oliva evo: 2-3 cucchiai

PREPARAZIONE del Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico

Per preparare  il Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico taglia il filetto a fette di circa 3 cm e infarinale, poi in una padella versa 2-3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine e metti la carne, lasciala rosolare bene da entrambi i lati, a questo punto unisci  la cipolla  affettata sottilmente, il burro, le mele pulite e tagliate a pezzetti, il sale, il pepe e l’aceto balsamico, quindi versa una tazzina d’acqua, metti il coperchio e lascia cuocere per 7’/8′ minuti, dando alle mele il tempo di ammorbidirsi, di disfarsi, tanto da diventare una salsina che andrà ad arricchire e a completare il piatto.

medaglioni di filetto di maialeinfarina i medaglioni di filettoscalda l'olio e mettili a cuoceregira le fettineaggiungi la cipolla e il burrounisci la melauna macinata di pepeil salel'aceto balsamicodiluisci con due dita d'acqua, copri il tegame e porta a cotturail filetto è pronto!e buon appetito!

Il post Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/filetto-di-maiale-allaceto-balsamico/feed/ 0 24395
Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella http://lalunadeigolosi.com/ciambella-alla-zucca-con-mandorle-e-cannella/ http://lalunadeigolosi.com/ciambella-alla-zucca-con-mandorle-e-cannella/#respond Mon, 30 Oct 2017 16:48:38 +0000 http://lalunadeigolosi.com/?p=24369 Un buon dolce da preparare proprio in questi giorni autunnali di fine ottobre può essere questa “Ciambella alla zucca con Mandorle e Cannella”. Una torta soffice e profumata, un dolce sano e goloso, ideale per la colazione … ...Continua a leggere...

Il post Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
Ciambella alla zucca con Mandorle e Cannella

Un buon dolce da preparare proprio in questi giorni autunnali di fine ottobre può essere questa “Ciambella alla zucca con Mandorle e Cannella”. Una torta soffice e profumata, un dolce sano e goloso, ideale per la colazione o per la merenda o dei nostri bambini, ma anche per un’occasione speciale: Una ciambella veramente semplice! Per preparare questo dolce, tra le tantissime specie e numerose varietà di zucca che esistono e che differiscono tra loro per colore, sapore e forma, ho usato la zucca berrettina, una zucca povera di fibre, ricca di amido e di zuccheri e dalla polpa dolce e soda.

RICETTA della Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella

RICETTA per una tortiera di 23 cm
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20’ (preparazione) + 30′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della Ciambella alla Zucca con mandorle e cannella

>> farina: 280 g
>> zucca berrettina: 250 g
>> mandorle tritate: 100 g
>> zucchero: 220 g
>> latte: 110 ml
>> uova: 3
>> olio semi: 100 ml
>> cannella: 1 cucchiaino
>> lievito per dolci: 1 bustina
>> uvetta ammorbidita: 2 cucchiai (a piacere)
>> sale: un pizzico

PREPARAZIONE della Ciambella alla Zucca con mandorle e cannella

Per preparare questa Ciambella alla zucca con mandorle e cannella pulisci la zucca e tagliala a pezzetti, mettila in un  pentolino insieme al latte e lasciala cuocere finché non si sarà disfatta, quindi schiacciala con i rebbi di una forchetta e versa l’olio a filo mentre mescoli continuamente. Sbatti le  uova con lo zucchero, unisci la polpa della zucca , la cannella, la farina con il lievito, le mandorle tritate, l’uvetta (se ti piace) e mescola tutto. Fodera una tortiera con la carta forno bagnata e strizzata bene e versa l’impasto. Inforna  per 30’/35′ minuti a 180° e prima di spegnere il forno fai la prova stecchino.

 

taglia la zucca a pezzettini, cuocila nel latte, schiacciala con la forchetta e versa l'olioCiambella alla zucca con Mandorle e Cannella: sbatti le uova e aggiungi lo zuccherometti la polpa della zucca miscelata con l'olioun cucchiaino di cannellala farinaunisci le mandorle tritatele mandorle

versa l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e decoralo con qualche mandorla

inforna a 180° per 35'la ciambella è pronta

coprila con lo zucchero a velo

... e buon appetito!

Il post Ciambella alla Zucca con Mandorle e cannella è apparso per la prima volta su La LUNAdei Golosi

]]>
http://lalunadeigolosi.com/ciambella-alla-zucca-con-mandorle-e-cannella/feed/ 0 24369