Filetti di Sgombro alla Spagnola

filetti di sgombro alla spagnola
Questa ricetta, Filetti di Sgombro alla Spagnola, suggeritami dalla signora che vendeva il pesce, anche se semplicissima e velocissima, è veramente buona e perciò ogni tanto la ripropongo ai miei commensali! Ero in Spagna e insieme a mia figlia eravamo in attesa di essere servite al banco del pesce, stavamo decidendo cosa prendere e la signora della pescheria, parlando con mia figlia (io non conosco lo spagnolo!), le ha detto che gli sgombri erano freschissimi e che ci voleva poco a prepararli, suggerendole anche la ricetta per cucinarli. Ovviamente abbiamo deciso di prenderli e di provare a farli al modo “spagnolo”: appena mia figlia glieli ha ordinati, in un attimo li ha puliti e sfilettati. Sì, non sembra vero, ma lì sono bravissimi, quando compri del pesce, qualsiasi qualità, in un attimo lo puliscono, lo sfilettano o te lo preparano a seconda della ricetta che vuoi preparare e, se vuoi, come in questo caso, ti suggeriscono anche qualche buona ricetta!

RICETTA dei Filetti di Sgombro alla Spagnola

RICETTA per 3 persone
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 minuti (preparazione)+ 30/40 minuti (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della ricetta dei Filetti di Sgombro alla spagnola

>> filetti di sgombro: 3
>> cipolla: 1
>> aceto: 50 ml
>> pepe in grani: 1 cucchiaio colmo
>> olio evo: 3-4 cucchiai
>> sale: q.b

PREPARAZIONE della ricetta dei Filetti di Sgombro alla Spagnola

Dopo aver pulito, sfilettato e lavato gli sgombri, prepara un soffritto con la cipolla affettata, aggiungi l’aceto e il pepe in grani e lasciala appassire a fuoco moderato per 15/20 minuti. Quando la cipolla si è ammorbidita metti in padella anche lo sgombro, aggiungi il sale e, dopo una decina di minuti, girali dall’altro lato. Di solito bastano una ventina di minuti perché siano pronti ma dipende anche da quanto sono grandi, perciò, dopo quindici minuti, ti consiglio di controllare la cottura con una forchetta per vedere se sono cotti o hanno bisogno di qualche altro minuto.

filetti di sgombrometti l'olio in padella e aggiungi la cipolla affettataaggiungi 5o ml di acetoun cucchiaio di pepe in granilasciar appassire per 15/20'unisci i filetti di sgombrosala e lascia cuocere 15/20' (dipende dalla loro grandezza)giralicontrolla la cotturalo sgombro è servito

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *