Filetto di Maiale Arrosto

filetto di maiale con patatine fritte
Il filetto di maiale, un pezzo di carne proveniente dalla zona lombare dell’animale, è un taglio particolarmente tenero e gustoso. Cucinarlo è abbastanza semplice, tutti lo possiamo preparare ottenendo dei risultati eccellenti! Il contorno più indicato per questo piatto sono le patate (ma va bene anche un contorno di verdure di stagione): che siano fritte, a purè, al forno o in qualsiasi altro modo, legano perfettamente e arricchiscono il suo sapore di per sè già molto buono.

RICETTA del Filetto di Maiale Arrosto

RICETTA per 3/4 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10′ (preparazione) + 80’/90′ (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI del Filetto di Maiale Arrosto

>> filetto di maiale: 500-600 g circa
>> olio d’oliva: 5 cucchiai
>> rosmarino: un rametto
>> salvia: 3 foglie
>> alloro: 1 foglia
>> sale: q.b.
>> pepe: una buona macinata
>> vino bianco: un bicchiere
>> dado da brodo: 1/2 dado

PREPARAZIONE del Filetto di Maiale Arrosto

Lega il filetto di maiale, così come abbiamo imparato a fare in questo post, insieme al rametto di rosmarino e agli altri odori e mettilo a cuocere con 3-4 cucchiai d’olio extravergine, fallo rosolare bene da tutti i lati, a fuoco vivo, girandolo spesso. Quando vedi che ha fatto una bella crosticina scura tiralo con un bicchiere di vino bianco, dopo un quarto d’ora circa, quando il vino è evaporato, unisci mezzo dado da brodo e mezza tazza d’acqua bollente e continua la cottura ancora per 40/50 minuti. Prima di affettare l’arrosto aspetta che si sia raffreddato bene così il taglio sarà netto e senza sfilacciature.
filetto di maiale condito con olio, sale, pepe, rosmarino ,salvia e alloro
legalo con lo spago da cucina insieme agli odoriversa 4/5 cucchiai d'olio evo nel tegame e metti il filettolascialo dorare e poi versa il vino biancolascialo sfumare e continua la cottura a fuoco lento per 15'/20'aggiungi mezza tazza d'acqua bollente e mezzo dado da brodo e lascia cuocere ancora per 40'/50'il filetto è cotto!filetto di maiale con patatine fritte

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *