Focaccia al Rosmarino

focaccia al rosmarino

La focaccia al rosmarino, ottima a merenda, per un aperitivo, da consumare al posto del pane, sia se la mangiamo appena sfornata o anche tipida o fredda, è sempre una buona idea! È croccante e allo stesso tempo soffice e gustosa: farciscila con formaggio e/o salumi, vedrai che bontà!

RICETTA della Focaccia al Rosmarino

RICETTA per una tortiera di 26/28 cm di Ø
DIFFICOLTÁ: medio-bassa
PREPARAZIONE: 15′ + 80’/90′ (lievitazione) + 20′ (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI DELLA RICETTA

>> farina 0: 300 g
>> acqua: 140 ml
>> olio evo: 3 cucchiai
>>zucchero: 1 cucchiaino
>> lievito fresco: 12 g (mezzo cubetto)
>> sale fino: un cucchiaino
per condire:
>> rosmarino: 2 rametti
>> sale grosso: q.b
>> olio evo: q.b

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Sul tagliere o in una ciotola impasta la farina con il lievito fresco, lo zucchero e una parte dei 140 ml di acqua; poi aggiungi l’olio (non metterlo sul lievito), ancora un pò d’acqua e mescola il tutto. Infine, aggiungi il sale e lavora bene l’impasto ottenuto, aggiungi ancora un pò d’acqua e impasta finchè tutta l’acqua non sarà assorbita. Praticamente l’acqua non va messa tutta in una volta ma aggiunta piano piano all’impasto che, mentre viene lavorato, piano piano la assorbe. Quando la pasta diventa liscia e morbida mettila a crescere in un tegame unto con dell’olio. Poggia l’impasto al centro del tegame, bagnati  le mani e, affondando i polpastrelli nella pasta, schiacciala bene sul fondo del tegame, finchè non lo ricopre completamente. Condiscila con aghi di rosmarino, granelli di sale grosso e olio evo. Lascia lievitare per un’ora, un’ora e mezza (il tempo di lievitazione può variare con la temperatura) e infornala in forno già caldo per una ventina di minuti. La tua ottima e profumatissima focaccia è pronta! Buon appetito!

ingredienti:  farina, acqua,  sale, olio, rosmarino, lievito e zucchero metti  la farina sul tagliere, aggiungi il lievito, lo zucchero, l'olio e da una parte il sale impasta tutto e lavora la pasta finchè non diventa morbida ungi il tegame d'olio condisci con olio,  granelli di sale grosso e aghi di rosmarino spezzettati lascia lievitare per un'ora e mezza circa inforna la focaccia a 200° e lasciala cuocere per  20' ottimaaa! focaccia al rosmarino

focaccia al rosmarino

 

 

 

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Focaccia al Rosmarino — 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *