Focaccia alle Cipolle

focaccia alle cipolle

Questa focaccia dal gusto morbido e allo stesso tempo croccante, fragrante e profumata, è una vera bontà! Ogni volta che la faccio, la vedo scomparire sotto gli occhi senza quasi poterla assaggiare! Prepararla è molto semplice, è la stessa ricetta della focaccia alla barese che abbiamo visto nel post ” Focaccia di patate” ma, al posto di condirla con origano e pomodorini, si condisce con le cipolle. Io ho usato una bella cipolla bianca ma puoi usare anche quelle rosse, quelle dorate, insomma, quelle che preferisci o che al momento  hai in casa, verrá benissimo in tutti i modi!

RICETTA della Focaccia alle Cipolle

RICETTA per 4/5 persone
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30′ (preparazione) + 20′ (cottura) +  90′ (lievitazione)
COSTO: basso

INGREDIENTI deila Focaccia alle Cipolle

>>  farina: 500 g (250 g di semola di grano duro + 250 g di farina  bianca)
>>  lievito di birra fresco: 1 cubetto
>>  patata: 1 da 150 g circa
>>  sale fino: 1 cucchiaino e mezzo da the
>>  zucchero: 1 cucchiaino da caffè
>>  acqua: 300 ml
>>  olio d’oliva extravergine: 100 ml circa (per condire la focaccia e per ungere il tegame)
>> cipolla grande: 1
>> sale grosso: mezzo cucchiaino

PREPARAZIONE della Focaccia alle cipolle

Per preparare la focaccia con le cipolle, comincia col pulire una cipolla: sbucciala, lavala e tagliala a fette piuttosto grossolane. Metti una pentola con l’acqua sul gas e, quando quest’ultima bolle, butta in pentola le cipolle e mezzo cucchiaino di sale grosso. Lasciale cuocere per 4/5 minuti, scola l’acqua e condisci la cipolla con due cucchiai d’olio evo e un pizzico di sale. Ora  prepara la focaccia così com’è descritto nel post della Focaccia di patate, segui la preparazione fino a quando si stende la focaccia nella teglia. A questo punto, dopo aver steso bene la focaccia aiutandoti con le mani bagnate, versa un pò d’olio e stendilo bene su tutta la superficie della focaccia, contemporaneamente allargala fino a riempire bene tutto il tegame e fai i classici buchini (affondandoci dentro le dita). Ora rovescia sulla focaccia le fettine di cipolla assieme al loro liquido, all’olio e all’acqua residua e distribuiscile bene sulla focaccia.  Lasciala lievitare ben coperta per un’ora, anche un’ora e mezza, quindi infornala a 200°C per 20 minuti (forno a gas) e…Buon Appetito!

affetta la cipolla grossolanamente

quando l'acqua bolle metti il sale e le cipollescolale, mettile in un piatto e condiscile con due cucchiai di olio d'oliva extravergine e un pizzico di saleimpasta la focaccia come nel post della "focaccia con le patate"stendila distribuisci le cipolle col loro olio e l'acqua che hanno rilasciato e mettila a crescere la focaccia è lievitata, condiscila con un olio e sale inforna a 200° per 25'/30'focaccia alle cipolle: Buonissimaaaaa!!Mmmhhh! Che buona! IMG_8899

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Focaccia alle Cipolle — 1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *