Focaccia Cipolla e Pomodori con Lievito Madre


A casa mia la focaccia non manca mai, o quasi, diciamo che la faccio molto spesso! A volte con il lievito madre, altre con il lievito di birra, a volte metto le patate, altre volte metto più farina in modo che venga  bella alta e soffice, altre, invece, la faccio con meno farina per farla più bassa e croccante. Di solito la condisco semplicemente, con olio d’oliva, pomodori e origano, altre volte, invece, metto olive, peperoni, rosmarino o cipolle (prima sbollentate in acqua salata), insomma, è sempre condita con molta fantasia! Comunque sia viene sempre una focaccia appetitosa, da gustare con gli affettati, da sola o insieme a un invitante secondo!

RICETTA della focaccia Cipolla e Pomodori con Lievito Madre

RICETTA per una teglia di 30/32 cm di diametro
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20’(preparazione)+ 20′ circa (cottura)
COSTO: basso

INGREDIENTI della focaccia Cipolla e Pomodori con Lievito Madre

>> farina doppio zero: 300 g
>> semola rimacinata: 200 g
>> lievito madre rinfrescato: 180 g
>> lievito di birra: 10 g
>> olio d’oliva evo: 2 cucchiai
>> sale: un cucchiaino da the colmo
>> acqua : 350 ml

per condire la focaccia
>> cipolla: 1 grande
>> pomodoro: 1 grande o una decina di quelli piccoli
>> olio d’oliva evo: q.b.
>> sale fino: q. b.
>> origano: q.b.

PREPARAZIONE della focaccia Cipolla e Pomodori con Lievito Madre

Per cominciare lessa la cipolla affettata grossolanamente, in acqua bollente e salata, scolala e mettila in un piatto, taglia i pomodori a pezzetti e mettili in un altro piatto, condisci sia la cipolla affettata che i pomodorini tagliati con olio e sale e tieni tutto pronto per quando devi condire la focaccia.
In una ciotola capiente setaccia le farine, metti l’olio, il lievito madre rinfrescato, il lievito di birra e piano, piano versa l’acqua e impasta, infine unisci il sale insieme al resto dell’acqua e lavora  per 10/15 minuti il composto. Forma un panetto e mettilo a lievitare per un’oretta. Passato il tempo, ungi un tegame con tre cucchiai d’olio e mettici la focaccia, quindi con le mani unte, affondando le dita, allarga la pasta  fino a quando non avrai ricoperto tutta la superficie del tegame stesso, per finire condiscila con i pomodori, la cipolla, l’origano, una spolverata di sale e con un filo d’olio. Lasciala lievitare per un’altra ora e inforna a 180° per 20/25 minuti. Controlla la cottura, accendi il grill e falla dorare. La tua fantastica focaccia pomodori e cipolle con lievito madre è pronta!

in una ciotola setaccia le farine, metti il lievito madre, il lievito di birra, l'olio d'oliva e impasta il tuttoaggiungi il saleversa tutta l'acqua e lavora a lungo l'impastofai un panettomettilo a lievitaredopo un'oretta trasferisci la focaccia in un tegame unto e condiscila con un po' d'oliosbollenta la cipolla , taglia i pomodori e condisci tutto con olio e sale, poi mettili sulla focaccia e aggiungi l'origano la focaccia è lievitatainfornala a180° per 20'pronta da mangiare! ma che bontà: morbida e soffice! Buonissima!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *