Frittelle di Mele in Pastella

frittelle di mele
La prima volta che ho mangiato le Frittelle di Mele in Pastella ero in vacanza al mare, in albergo, e facevano parte del buffet freddo, ottimo e super abbondante e mi hanno subito conquistata! Queste buonissime frittelle sono, come lo Strudel, tipiche del Trentino Alto Adige, e sono un’ottima idea per la merenda dei nostri bimbi e non solo per loro! Ricche di frutta e facili da preparare sono anche consigliate per accompagnare carni e piatti salati. Sono buone e appetitose appena pronte, sono buonissime anche fredde e inoltre è importante considerare che per prepararle occorrono solamente pochi ingredienti genuini come uova, zucchero, burro e farina!

Ricetta delle Frittelle di Mele in Pastella

Ricetta per 8 persone
Difficoltà: media
Preparazione: 20′ + 60′ (lievitazione) + 20′ (cottura)
Costo: medio-basso

Ingredienti della Ricetta delle Frittelle di Mele in Pastella

>> farina: 200 g
>> zucchero: 50 g
>> uova: 2
>> burro: 35 g
>> lievito di birra: mezzo cubetto (12 g)
>> lievito madre: 50 g (a piacere: non è indispensabile)
>> sale: un pizzico
>> mele: 3 o 4
>> acqua: 70 ml
>> limone: 1

Preparazione delle Frittelle di Mele in Pastella

  • In una ciotola setaccia la farina, unisci lo zucchero, un pizzico di sale, il burro, il lievito di birra e se hai il lievito madre aggiungilo pure, unisci  l’acqua e impasta tutto. Sbatti le due uova e uniscile al composto, lavora in modo che l’impasto diventi omogeneo e senza grumi, metti la pastella a lievitare in luogo caldo per un’ora o poco più, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
  • Mentre la pasta lievita, sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a fette alte più o meno un mezzo centimetro, otterrai così delle piccole ciambelle col buco, oppure, se preferisci, puoi anche tagliarle a pezzetti. Per non farle annerire, bagnale con una spruzzata di succo di limone.
  • Immergi le mele nella pastella lievitata e poi tuffale nell’olio caldo, girale, lascia che si dorino da entrambi i lati, toglile dalla padella e mettile a sgocciolare sulla carta da cucina. Se, invece, le hai tagliate a pezzetti, con un cucchiaio, raccogli insieme pezzetti di mela e pastella e lasciali scivolare nell’olio caldo,falle dorare finché non  sono cotte, poi passale nel piatto con carta da cucina.
  • Decora tutto con zucchero a velo e poi dimmi se queste frittelle di mele non sono ottime!

in una ciotola mescola la farina ,lo zucchero, il burro, i lieviti,l'acqua, le uova e un pizzico di salecopri l'impasto con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 60'-90'intanto affetta le mele a ciambellina o a pezzetti e ungile con succo di limone  intingi le ciambelline nella pasta lievitatatuffale nell'olio caldo e falle dorare prima da un lato e poi dall'altroman mano che le togli dalla padella mettile su carta da cucina a sgocciolarese hai tagliato le mele a pezzetti, prendile a cucchiaiate insieme alla pasta e versale nell'olio bollentefrittelle di mele in pastella: Buonisssimissime!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *