Galletto Amburghese al Forno con Patate

galletto amburghese al forno con patate
Il galletto amburghese è uno dei piatti che preparo di tanto in tanto, quando non ho tanta voglia di spadellare o di provare a fare piatti nuovi e voglio andare sul sicuro. Inoltre, il vantaggio di questo galletto è che, essendo pittosto piccolo, si finisce tutto e non ci sono avanzi da mettere via per il pranzo successivo!

RICETTA del Galletto Amburghese al Forno con Patate

RICETTA per 2 persone
DIFFICOLTÀ’
: media
PREPARAZIONE: 10′ minuti (preparazione)+ 40 minuti circa (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI del Galletto Amburghese al Forno con Patate 

>> galletto amburghese: 1 di 450/ 500 g
>> patate piccole: 2/3
>> olio d’oliva evo: 2/3 cucchiai
>> rosmarino: un rametto
>> aglio: 1 spicchio
>> alloro: 2 foglie
>> salvia: 2 foglie
>> sale: q.b.
>> pepe: una macinata

PREPARAZIONE del Galletto amburghese al forno con patate

Taglia il galletto amburghese a metà, fiammeggialo sul  fornello per togliere eventuali resti di peletti, quindi ungi bene tutta la superficie del piccolo pollo, sia la parte esterna che quella interna, con olio d’oliva extravergine, sale e una macinata di pepe. Metti il galletto in una pirofila con un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungi gli odori e le patatine tagliate a spicchi sottili. Condisci le patate con un filo d’olio e un pizzico di sale e passa in forno a 200°C per circa 40/50 minuti. A metà cottura gira il polletto dall’altro lato in modo che cuocia bene, in modo uniforme. Controlla se il galletto è giusto di sale; per capire se è cotto, prova a vedere se la forchetta entra agevolmente nelle sue carni. Prima di spegnere il forno lascialo rosolare sotto il grill per qualche minuto e infine servi questo gustoso pollo dalla crosticina croccante e dall’interno morbido e sugoso, gustandolo assieme alle sue belle patatine…Buon appetito!
galletto amburghese al forno
aprilo a metà
brucia i peletti rimasti
ungi bene tutta la superficie del galletto, la parte esterna e quella interna con olio, sale e pepesistemalo in uuna pirofila , aggiungi qualche patatina,inforna a 200° per 40'

galletto amburghese al forno con patate

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *