Gallinelle al Pomodoro

gallinelle al pomodoro  La Gallinella è un pesce di mare, dalla testa molto grande e dal corpo affusolato, è priva di squame ed ha un colore che oscilla tra il rossastro e l’arancio. Le carni di questo pesce forse poco usato nelle nostre cucine, sono bianche, povere di grassi, ricche di sali minerali e vitamine, hanno un sapore delicato e saporito e sono particolarmente adatte per preparare sughetti e zuppe di pesce. Nella ricetta di oggi prepareremo infatti le gallinelle al pomodoro, un piatto che può essere sia un gustoso secondo sia uno squisito primo perché il sughetto che accompagna il pesce (davvero molto saporito!) potremo usarlo anche per condire la pasta!

RICETTA delle Gallinelle al Pomodoro

RICETTA per 2 PERSONE
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 + 20 minuti (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI della Ricetta delle Gallinelle al Pomodoro

>> gallinelle di mare: 2
>> aglio: 1-2 spicchi
>> prezzemolo: un ciuffetto
>> capperi dissalati: un cucchiaio scarso
>> olio d’oliva evo: 4-5 cucchiai
>> vino bianco: 1 tazzina
>> sale: q.b.
>> pepe: q.b.

PREPARAZIONE della Ricetta delle Gallinelle al Pomodoro

Per preparare le gallinelle al Pomodoro, per prima cosa pulisci il pesce, togli le interiora e lavalo bene sotto l’acqua corrente. Poi in una padella scalda l’olio d’oliva extravergine, rosola l’aglio, aggiungi i capperi, un peperoncino (se ti va e se ti piace) e infine unisci i pomodori tagliati a pezzetti. Sfuma il tutto con una tazzina di vino bianco, aggiusta di sale, aggiungi il prezzemolo e lascia insaporire per pochi minuti. Aggiungi quindi le gallinelle di mare e falle insaporire per circa 10 minuti. Io, insieme al pesce, ho aggiunto anche un’altra decina di pomodori: mettondoli all’ultimo momento, non si disferanno, rimarranno abbastanza interi e saranno per questo buoni da mangiare e belli da vedere!

gallinelle di marerosola l'aglio e aggiungi capperi e peperoncinounisci i pomodori tagliati a pezzettiaggiungi una tazzina di vino, sale, prezzemolo e lascia consumare i pomodorimetti il pesce nel sughetto e aggiungi qualche altro pomodorodopo una decina di minuti le gallinelle al pomodoro sono prontegallinelle al pomodoropasta condita col sughetto delle gallinelle

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *