Gnocchi di Patate e Spinaci con burro e salvia

gnocchi di patate e spinaci

Oggi volevo fare gli gnocchi di patate, ma avevo in casa anche degli spinaci da consumare, allora ho pensato bene di … preparare gli gnocchi agli spinaci, dando così una veste nuova ai classici gnocchi di patate il cui sapore leggermente dolce e delicato  ben si sposa con quello piuttosto amarognolo degli spinaci.  Per il condimento di questo piatto avrei voluto fare un buon sughetto di pomodoro, ma poi il tempo mi è sfuggito e così ho risolto con burro e salvia,  condimento che si prepara in un attimo e  che esalta  il sapore di questo piatto.

RICETTA degli Gnocchi di Patate e Spinaci con burro e salvia

RICETTA per 4 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
PREPARAZIONE: 10’+ 20’/30′ (cottura)
COSTO: medio

Ingredienti degli Gnocchi di Patate e Spinaci con burro e salvia

>> patate cotte e pelate: 400 g
>> spinaci puliti e lessati: 150 g
>> farina: 300 g circa
>> uova:1
>> sale: un pizzico

per condire:
>> burro: 40 g
>> salvia : un mazzetto

Preparazione degli Gnocchi di Patate e Spinaci con burro e salvia

Per preparare gli “Gnocchi di Patate e Spinaci con burro e salvia” comincia col pulire gli spinaci togliendo la radice e le foglie rovinate e ingiallite, poi lavali e lessali in poca acqua salata. Dopo una decina di minuti, controlla la cottura degli gnocchi e se sono pronti, scolali, strizzali bene e tagliali a pezzettini. Lessa le patate, pelale e setacciale. Metti sulla spianatoia le patate, gli spinaci, l’uovo, il sale, la farina e amalgama tutto, ma senza lavorare troppo a lungo l’impasto, altrimenti assorbirà molta farina e gli gnocchi saranno troppo compatti e piuttosto duri. Dall’impasto ricava dei cordoni e dividi questi ultimi in tanti pezzetti che incaverai strisciandoli sui rebbi di una forchetta. I tuoi gnocchi sono pronti non ti resta che lessarli in abbondante acqua salata e scolarli appena vengono a galla. Scalda il burro in una padella e aggiungi le foglie di salvia, quindi versa gli gnocchi e rimestali bene nel loro condimento. Servili con  una buona manciata di parmigiano grattugiato e… Buon Appetito!

lessa le patate e passale al setacciometti gli ingredienti sulla spianatoia e impastaliamalgamali benefai tanti "cordoni" e tagliali a pezzettiincava gli gnocchi strisciandoli sulla forchettagnocchi di patate e spinacicuocili in acqua bollente salata e appena vengono a gallascolaliscalda il burro, metti le foglie di salvia e aggiungi gli gnocchibuon appetito!

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *