Cosciotto di Agnello alla Masterchef

Cosciotto di Agnello alla Masterchef

Oggi prepariamo insieme un’altra versione di Agnello alla Masterchef: infatti, dopo la ricetta del Cosciotto d’Agnello al Forno con Patate di Masterchef, buonissima e facilissima, abbiamo provato quest’altra ricetta a base di agnello presa sempre dal libro di Masterchef España, del quale abbiamo giá provato a fare molte cose, tutte eccellenti, come la Torta all’Arancia e quella alle Carote o la buonissima Crema di Piselli con Prosciutto. Anche questa volta la ricetta è stata una sorpresa, di facile esecuzione e dal risultato ottimo, ecco come si prepara! PS: le patate non erano previste peró…Un agnello senza patate che agnello é?? 🙂

RICETTA del Cosciotto di Agnello alla Masterchef

RICETTA per 6 persone
DIFFICOLTÁ: facile
PREPARAZIONE: 15-20 minuti + 1 ora e 45 minuti circa (cottura)
COSTO: medio

INGREDIENTI DELLA RICETTA del Cosciotto d’Agnello alla Masterchef

>> cosciotto d’agnello: circa 2 kg
>> patate: 4
>> brodo di verdura: 600 ml
>> rametti di rosmarino: un pugno
>> aglio: 4 spicchi
>> marmellata di lamponi: 1 cucchiaino
>> sale e pepe: q.b.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA del Cosciotto d’Agnello alla Masterchef

  • Preparare l’Agnello alla Masterchef è molto facile: innanzitutto, accendi il forno a 200ºC, poi prendi il cosciotto e marcane la carne con un coltello affilato (in teoria il cosciotto dovrebbe rimanere intero, io peró ho fatto tagliare l’osso al macellaio, in modo da poterlo poi tagliare piú facilmente), poi riempi i tagli con l’aglio e il rosmarino. Cospargi il cosciotto con sale e pepe e mettilo in una pirofila per forno assieme alle patate tagliate a cubetti non troppo piccoli.
  • Fai andare l’agnello per circa 15 minuti in forno, fino a che comincia a dorarsi. Poi abbassa la temperatura a 180ºC e continua la cottura per un’altra ora-ora e mezza, se vuoi la carne ben cotta. Dopo i primi 30 minuti di cottura, inizia a bagnare la carne dell’agnello con il sughetto che esce dalla carne stessa. Una volta cotto, metti dell’alluminio sull’agnello e lascialo riposare per 15 minuti.
  • Per fare la salsa, togli il grasso dalla pirofila e mettila in una pentola assieme al brodo e alla marmellata, porta a bollore, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno e raschiando bene il fondo. Abbassa il fuoco e cucina a fuoco lento per altri 5-8 minuti. Prima di servire la salsda assieme alla carne, provala per vedere se c’è bisogno di aggiungere del sale.

Questo buonissimo agnello alla Masterchef  è pronto! Buon appetitooooo!

1_cosciotto di agnello al forno 2_cosciotto di agnello al forno 3_cosciotto di agnello al forno 5_cosciotto di agnello al forno4_cosciotto di agnello al forno

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *